Post in evidenza

Introduzione

      Benvenuti nel mio blog sull'animazione, integrazione, inclusione!    E' un blog che spiega come integrare la disabilità tra b...

mercoledì 21 dicembre 2022

Consigli utili di Natale

 

 

                        

                         

                          Vi do alcuni consigli, un pò buffi per passare le feste... 

                                       Buona visione😁😁😁😁😁

 


 

                           A voi, follower AUGURI DI BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO

lunedì 19 dicembre 2022

NUOVA STORIA IN ARRIVO: “LE CINQUE FATE”

                       

 

 
Durante uno degli incontri dell’anno scorso di “Siete pronti per la storia?”, terminato il racconto ho chiesto ai bambini se avevano degli argomenti da suggerirmi per scrivere nuove storie.
Un bambino di Valle San Floriano mi ha chiesto una storia su delle fate e la scienza; oggi vi presento la nuova storia “Le cinque fate”.
Le protagoniste sono appunto cinque fate, che scoprono Fatillandia, un paese fatato, che verrà però poi distrutto dalla perdita dei valori umani. Solo ritrovando l’importanza di valori come Amore, Amicizia, Bellezza, Rispetto ecc, Fatillandia torna a splendere. Questo sarà possibile grazie all’ingegno di un bambino che ha fiducia nella scienza, nei propri sogni e si impegna nello studio.
Questa storia è pensata per la scuola primaria, se siete curiosi, non esitate a contattarmi per raccontarvela! 
 

lunedì 5 dicembre 2022

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO "LA DANZASTORIE"

      


Oggi vi presento più in dettaglio il mio nuovo progetto “La danzastoria”, che va ad integrare “Siete pronti per la storia?” (https://animazionidisabili.blogspot.com/2020/10/chi-sono.html)
L’idea di questo progetto nasce dalla volontà di lasciare traccia della storia raccontata attraverso il gioco e il movimento, facendo in modo che i bambini non siano più solo spettatori ma attori di quanto raccontato.
L’animazione quindi della storia assumerà una forma innovativa, non solo raccontata con la voce e le immagini, ma con il corpo in movimento. Per questo abbiamo pensato di chiamare il progetto “La DanzaStorie” come un’originale evoluzione di “Il CantaStorie”. 
La finalità generale rimane la stessa di “Siete pronti per la storia?”: la conoscenza della disabilità e l’inclusione sociale, attraverso storie narrate su vari temi educativi. La narrazione ha quindi sempre questa duplice valenza sociale ed educativa.
Nel progetto “La DanzaStorie” saranno sviluppati i seguenti obiettivi:

  • Cogliere le proposte dei bambini sulla drammatizzazione della storia,
  • Stimolare la capacità di immedesimazione nei personaggi assegnati ad ogni bambino,
  • Stimolare la fantasia nel costruire assieme la scenografia,
  • Accogliere le emozioni derivanti dall’essere un personaggio,
  • Trovare per ogni bimbo la propria parte, facendo emergere la ricchezza delle varie individualità,              
  • Stimolare le abilità motorie e musicali dei bambini,
  • Inserire la disabilità nella drammatizzazione.

Tutto ciò si svolge con la collaborazione di mia zia Serena Piccoli, insegnante di danza moderna, che lavora da molti anni anche come coreografa in diverse scuole di danza trasmettendo tutta la sua passione ai più piccoli e ai grandi.
Da circa un mese, questo progetto è già operativo nella scuola d’infanzia di Valrovina, che fa da scuola pilota. Abbiamo iniziato con la lettura di una storia di “Siete pronti per la storia?” e ora con incontri a cadenza settimanale, stiamo costruendo con gli alunni della sezione dei grandi la “messa in scena” del racconto, attraverso la musica, il movimento e l’interpretazione da parte dei bambini dei personaggi della storia, grazie a materiale creativo “da indossare” da me creato.
Questo progetto così strutturato mi dà la possibilità di stare con i bambini con continuità, facendo con loro un percorso e non solo un singolo incontro; contribuendo così ad un’ancor maggiore familiarizzazione con la disabilità.
Più avanti inserirò nel mio canale youtube anche qualche video di presentazione di quanto fatto.
Spero che per il prossimo anno scolastico il progetto possa prendere piede anche in altre scuole del territorio….intanto teniamoci in contatto!  
          

 

giovedì 1 dicembre 2022

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITÁ: 3 DICEMBRE 2022

                      


Anche quest’anno il Ministero della cultura aderisce alla Giornata internazionale delle persone con disabilità del 3 dicembre. Ne promuove i valori e individua come impegno primario il superamento delle barriere fisiche, cognitive, sensoriali e culturali nei luoghi della cultura, con il consueto slogan “Un giorno all’anno tutto l’anno”.
L’introduzione è del 1981per promuovere i diritti del disabile e garantire le stesse opportunità per tutti. È stata istituita ufficialmente dall’ONU nel 1992 per il giorno 3 dicembre. Nel 1993 la Commissione Europea ha scelto lo stesso giorno per la Giornata Europea della persona con disabilità.
Questa giornata non è dedicata solo alle persone direttamente coinvolte dalla disabilità, ma vuole anche essere un’opportunità per tutti i cittadini di approfondire le loro conoscenze sulle possibilità d’aiuto e sui diritti delle persone. Tutto questo per uno scopo più grande, cioè capire come possiamo rendere le vite quotidiane dei disabili più facili e farli sentire con noi a loro agio.
Secondo l’ICF (Classificazione internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute), la disabilità è il risultato di una complessa relazione tra CONDIZIONI DI SALUTE, FATTORI PERSONALI e FATTORI AMBIENTALI in cui vive la persona.
Il benessere dipende dallo stato di salute ma anche dall’ambiente che non deve creare situazioni sfavorevoli (barriere) altrimenti diventa disabilità.
Dopo tanto lavoro si è finalmente arrivati nel 2010 a parlare di INCLUSIONE, secondo cui la persona con disabilità fa parte della comunità come tutti gli altri; la diversità non è più speciale ma una condizione normale.
Questa giornata la sento mia, in quanto vivo la disabilità in prima persona, con tutte le difficoltà che ne conseguono, ma anche con gli importanti diritti a cui siamo arrivati al giorno d’oggi.
Anch’io ho avuto modo di fare il mio percorso scolastico, nonostante l’inclusione non sia stata una passeggiata, ma alla fine con tenacia sono riuscita a raggiungere i miei obiettivi.
Nonostante a livello legislativo siano stati fatti dei grandi passi in avanti verso l’inclusione, la società non è ancora del tutto pronta per accogliere la diversità come una normalità.
Per questo cerco di dare il mio contributo verso l’inclusione, sensibilizzando le nuove generazioni con il mio progetto “Siete pronti per la storia?”.
Spero che nel futuro chi si trova a vivere in prima persona la disabilità, non debba affrontare grosse difficoltà per partecipare attivamente alla vita sociale.