TEMA FESTIVITA'
Cuore speciale (età 3-5 anni e 6-10 anni): tratta il tema della festa della mamma e vengono sottolineati vari aspetti come i valori dell'affetto, dell'amore e del prendersi cura della propria famiglia. Il laboratorio proposto riguarda la realizzazione di un cuore d’argilla, in cui i bambini (sia dell’infanzia che della primaria) sperimentano la manipolazione del materiale, modellandolo. Inoltre, dopo la cottura degli oggetti, si può usare come decorazione la graniglia (pezzetti di vetro adatti anche ai bambini della scuola dell’infanzia) oppure usare varie tecniche di pittura.
Primo e Vera (età 6-10 anni): è una storia centrata sul tema della festa della Pasqua, dove si riscopre il valore della rinascita e della vita. Il laboratorio prevede la creazione di tre ovetti d'argilla decorati riprendendo i colori descritti nella storia.
Pronti, partenza, vacanze (età 3-10 anni):
questa
storia tratta il tema della fine della scuola e dell’inizio delle
vacanze estive, proponendo le mete delle vacanze e sottolineando
l’importanza dell’amicizia
che va oltre la distanza fisica. Il laboratorio
prevede la costruzione di cuoricini di carta con il nome dei bimbi della
classe, uniti poi da un filo di lana.
Il viaggio di Akim (età 6-10 anni): ho creato questa storia ispirandomi ai Vangeli delle Domeniche di Avvento. Essa affronta il tema della guerra nei paesi poveri e della ricerca di una vita migliore, grazie ad un viaggio dove s'incontrano persone diverse e insieme si arriva a scoprire il vero senso della vita, l'amore con gli altri e il dono della nascita di Gesù. E' prevista un'attività che i bambini dovranno svolgere a casa o con le catechiste. E’ stato creato un libretto con una attività di comprensione e di analisi e riflessione sulle parole chiavi della storia e di alcuni versetti del Vangelo. C'è inoltre un link per poter ascoltare la storia narrata.
Luce del coraggio (età 6-10 anni): questa storia tratta il tema della festa di Halloween attraverso l’attraverso l’avventura del protagonista che deve superare varie prove di paura per conquistarsi il trono di re.
Il racconto è pensato per i bambini della scuola primaria; il laboratorio prevede la costruzione di una lanterna a forma di zucca: ai bambini verrà dato un vasetto di vetro (quello delle marmellate) da rivestire con cartoncini arancioni, disegnando occhi e bocca spaventosa o altro a piacere. Dentro verranno messi dei bigliettini in cui i bambini scrivono le loro paure e pensano a “parole di coraggio” per affrontarle (ragionandoci insieme in classe).
Brividi di felicità (età 3-10 anni): questa storia tratta il tema della festa dei nonni che si celebra ogni anno il 2 di ottobre. Il racconto parla della vita di una coppia e della famiglia che hanno creato con il loro amore dalla giovinezza fino all’anzianità. Con questa storia si vuole far riflettere sull’importanza della relazione nonni-nipoti, un legame da coltivare ogni giorno e che arricchisce tanto entrambe le generazioni. Esistono due versioni, una per la scuola dell’infanzia e una per la scuola primaria; quest’ultima con la presenza di fumetti scritti. Il laboratorio prevede la realizzazione di una “scatola magica” contenente per i bambini dell’infanzia disegni da loro realizzati su attività/sorpresa da fare con/ai nonni. Per la scuola primaria si può scegliere se le idee da mettere nella scatola vengono disegnate o scritte dai bambini (magari per i più grandi).
TEMA SCOPRIRE IL MONDO
Pianeta Terra e pianeta Aridù (età 3-5 anni e 6-10 anni): si affrontano i temi dell' importanza dell’ elemento acqua e del rispetto per il pianeta Terra. I bambini, grazie al laboratorio, apprendono l'importanza dell'acqua, il suo ciclo e le sue caratteristiche.
Per questa storia è previsto un laboratorio con la realizzazione di una cannuccia con attaccate le figure dei due pianeti protagonisti della storia, che rappresentano, da una parte le buone pratiche e il rispetto per la Terra e dall'altra, un pianeta arido e senza vita.
Per arrivare in tempo: clip clap e...via! (età 3-10 anni): Si parla di viaggio di fantasia che permette di conoscere vari mezzi di trasporto. Il laboratorio prevede di far chiudere gli occhi ai bambini e far raccontare a turno un loro viaggio immaginario e di disegnarlo, concentrandosi sul mezzo di trasporto usato.
Un mondo a colori (età 3-10 anni): questa storia tratta il tema della scoperta del disegno,
percorrendo in maniera semplice l’evoluzione della specie. I personaggi
principali sono un dinosauro, una donna primitiva e un bambino che
accompagneranno i lettori alla scoperta del disegno. Ci sono due versioni: una
per l’infanzia, con consiglio di proporla all’ultimo anno dell’infanzia, visto
il tema non proprio semplice; una per la scuola primaria. Il laboratorio
prevede di dare ad ogni bambino l’immagine da colorare di Clopè e Glogliglù e
di decorarla a piacere.
Alla ricerca dei sogni (età 3-10 anni): questa storia affronta il tema della notte delle stelle cadenti di San Lorenzo. Viene trattato attraverso un racconto di fantasia che ha per protagonista una fata marina, che vuole aiutare i suoi amici animali nella ricerca dei bei sogni. È disponibile una versione per bambini della scuola dell’infanzia e una per la scuola primaria. Il laboratorio prevede di dare a ogni bambino la sagoma di una conchiglia da colorare e per l’infanzia far rappresentare disegnando i propri sogni belli e brutti; per la primaria farli scrivere i loro sogni dentro la conchiglia.
TEMA EMOZIONI E VITA SOCIALE
Un mondo amico (età 3-5 anni e 6-10 anni): qui si affronta il tema dell'accogliere le diversità e arrivare all'inclusione. Il laboratorio prevede che gli insegnanti possano scegliere tra due tipi di lavoro, la creazione di un mondo in argilla con all’interno un cuore o la stessa realizzazione pop-up su un cartoncino colorato.
Neve di primavera (età 3-5 anni):questa
storia è stata pensata per la giornata internazionale dei calzini
spaiati che ricorre ogni anno il 3 febbraio. Il tema trattato è la
diversità, con l’obiettivo di sensibilizzare i piccoli al rispetto di
ogni forma diversità, cogliendo la ricchezza e la bellezza dell’unicità
di ogni persona, puntando sempre più all’inclusione di tutti. Ci sono
due versioni, una per la scuola dell’infanzia e una per la primaria.
Il
laboratorio prevede di dare una sagoma di calzino ad ogni bambino, da
decorare a piacere con fiori o foglie da attaccare. Incollare poi nel
calzino una nota musicale da colorare. Alla fine ognuno dona il proprio
calzino ad un compagno, portandoli così a riflettere sull’importanza e
sulla bellezza della diversità.
L’Orto di Tom (età 6-10 anni): questa storia parla delle emozioni, attraverso associazioni tra stati d’animo opposti, spiegando ai bambini che non esiste un’emozione giusta o sbagliata ma ogni emozione può aiutarci a crescere, se la facciamo esprimere in noi. Inoltre le emozioni vengono vissute da tutta una serie di verdure personificate che permettono di far conoscere al bimbo le varie verdure (usabile quindi anche all’interno di un programma di educazione alimentare).
Il profumo del sale (età 6-10 anni): la storia, pensata per la fascia d’età della scuola primaria, affronta il tema delle emozioni attraverso il racconto di un nonno che vive in prima persona emozioni positive e negative e finisce con il riscoprire l’importanza della vita e con l’aiutare gli altri a ritrovare le emozioni positive grazie a dei vasetti speciali da lui costruiti. Il laboratorio prevede la costruzione da parte di ogni bambino di vasetti di sale colorato.
Il suono della rugiada (età 4-10 anni): è una storia sul tema del lasciare il segno, un' impronta sulla vita di un amico o di qualcuno a cui si vuole bene e che spiega ai bambini come la musica riesce a legare anche persone diverse tra loro. Il laboratorio prevede l’utilizzo della pasta di sale con l’impronta del piedino o della manina, che i bimbi possono colorare e decorare a piacimento.
Il castello delle fiabe (età 6-10 anni): protagonista è la signora Sorriso, una signora nata senza l’uso delle gambe e che si muove con la carrozzina elettrica. Il racconto tocca più tematiche, come l’amicizia, nata tra Sorriso e un altro personaggio del racconto e l’inclusione sociale, che ha portato la signora a raggiungere il suo obiettivo di diventare una narratrice per bambini.
Sono possibili 2 laboratori:
- Progetto Danzastorie: mettere in danza la storia,
- su un filo di lana ogni bambino attacca la copertina di una storia (fotocopia da noi fornita) per rappresentare il magico ritorno delle storie nel pc della signora Sorriso.
Pianeta All'ingiù (età 6-10 anni): questa storia ha per protagonista un bambino che poi da adulto diventerà astronauta. La sua prima missione spaziale sarà andare alla scoperta di uno strano pianeta “Pianeta All’ingiù”. Attraverso questo racconto si vuole far conoscere ai bambini la Sindrome di Down, in maniera divertente e fantasiosa. Ci sono due versioni, una per l’infanzia e una per la primaria.
Il laboratorio prevede che ad ogni bambino venga data una sagoma vuota di una faccia, ognuno la finisce e la colora come vuole. Si osservano poi le varie facce finite, sottolineando come tutte siano diversamente belle. Terminato il laboratorio ogni bambino dona la sua sagoma ad un altro.
Rinascere (età 5-10 anni): questa storia è pensata per la Giornata Mondiale della Gentilezza che si svolge a novembre. L'ambientazione è la natura nello scorrere delle stagioni dall’autunno alla primavera, con protagonista una foglia che incontra vari animali. Il tema è appunto la gentilezza, trattata attraverso parole chiavi che si susseguono nello svolgersi del racconto; il tutto con semplicità attraverso le avventure della protagonista.
C’è una versione per l’ultimo anno della scuola dell’infanzia che vede nella presentazione power point il comparire delle parole chiavi tra le immagini e una versione per la primaria con gli interi dialoghi.
È previsto un laboratorio che per i bambini dell’infanzia prevede di dare a ognuno 2 foglie in cartoncino bianco da colorare una di marrone (la foglia triste e non gentile) e una di verde con la scritta “Rifiorire con gentilezza”.
Per la primaria si può scegliere tra due laboratori:
1) dare ad ogni bambino una foglia in cartoncino bianco da colorare di verde e far scrivere sul fronte della foglia una parola gentile che pensano o che ricordano dalla storia e nel retro la scritta “Rifiorire con gentilezza”;
2) Consegnare il testo della storia ad ogni bambino e chiedere di sottolineare le parole gentili che ci sono nel racconto.
L'isola della ricchezza (età 3-10 anni): questa storia tratta il tema della diversità culturale. Ambientata nel mare con sirene e animali personificati propone con fantasia il tema della diversità, nel suo più ampio significato, di varietà di razza e caratteristiche psicofisiche. Viene trasmesso il messaggio dell’importanza di una mentalità aperta alle diversità che costituisce la vera ricchezza della vita, in contrasto con la tendenza attuale di tenerla nascosta e di voler essere tutti omologati. E' disponibile in due versioni, per la scuola dell’infanzie e per la primaria.
Il laboratorio prevede di dare ad ogni bambino un mondo da colorare con attorno un cerchio di mani, fatte dalle loro impronte intinte nelle tempere di vari colori (rappresentativi delle nazionalità del mondo).
L'albero inscatolato (età 3-10 anni): questa storia tratta il tema dei capricci dei bambini e in generale il non rispetto delle regole e la cattiveria in opposizione alla pace. Il tutto viene affrontato con un coinvolgente racconto di fantasia, dove c’è un albero di Natale da salvare.
Ci sono due versioni, una per l’infanzia e una per la scuola primaria.
Il laboratorio prevede che vengano distribuite delle palline di Natale di cartoncino colorato su cui disegnare delle buone azioni che si possono fare a casa o a scuola. I bambini della primaria decideranno se disegnare o scrivere le azioni. Verrà poi disegnato un grande albero su un cartellone da appendere in classe, dove i bambini incolleranno le loro palline per decorare questo “albero di Natale del rispetto e delle buone azioni”.
Allafraf e l'oasi dell'amore! (età 5-6 anni): questa storia affronta il tema del passaggio dalla scuola dell’Infanzia alla scuola Primaria, che per molti bambini spesso risulta difficile, generando in loro un mix di emozioni contrastanti, che vanno dalla paura di crescere ed affrontare qualcosa di nuovo e dalla tristezza di lasciare un luogo sicuro che li ha accompagnati per tre anni, alla felicità ed entusiasmo di scoprire questa nuova avventura e conoscere nuovi amici. Il racconto tratta il tema in modo semplice, attraverso l’avventura di un piccolo bruco che si trasforma in farfalla. È consigliata la lettura gli ultimi mesi del terzo anno di scuola dell’Infanzia o i primi mesi della Primaria. Il laboratorio consiste nel dare ai bambini delle sagome di farfalla da colorare ognuno con i colori che desidera. Nel retro della farfalla ci sarà il nome del bambino con la frase “Sono pronto a spiccare il volo alla primaria!”.
Un'avventura da supereroi (età 3-10 anni): questa storia affronta il tema dell’arrivo in famiglia di un/una fratellino/sorellina con tutta la carica emotiva che ne deriva per il figlio maggiore. Il racconto viene presentato in modo fantasioso con l’intervento di supereroi, che aiutano il protagonista ad affrontare anche le emozioni negative di questo evento. Inoltre viene toccato il tema della disabilità in famiglia, essendo la nuova arrivata in carrozzina. Ci sono due versioni, una per la scuola dell’infanzia e una per la scuola primaria. Il laboratorio prevede di dare ad ogni bambino una sagoma di un supereroe da decorare con colori, stoffe e materiale di recupero per poi dialogare assieme sulle loro paure che questi supereroi aiuteranno a sconfiggere.
TEMA ECOLOGIA E AMBIENTE
Io amo l'ambiente (età 6-10 anni): il tema affrontato è il rispetto per l’ambiente. I bambini apprendono l'importanza dell' aver cura della nostra Terra e della natura che ci circonda, per salvarle dagli sprechi degli umani. Il laboratori associato prevede la creazione di un ciondolo in argilla con disegnato sopra un fiore, che rappresenta il simbolo di rinascita della natura e con una scritta "I love Ambiente". In alternativa la stessa attività può essere svolta usando il cartoncino.
Diamo anche la possibilità, terminata la storia, di presentare ai bambini una slide di approfondimento con la descrizione di alcuni animali.
Freedom (età 6-10 anni): questa storia insegna il rispetto e la cura per gli animali, che spesso vivono in condizioni infelici per far divertire noi esseri umani. L’attività di laboratorio prevede che i bambini colorino su dei fogli pre-stampati nel cartoncino, il globo terreste e gli animali protagonisti della storia. Dopo avere colorato tutto, ritaglieranno gli animali e li attaccheranno in cerchio attorno al mondo.
TEMI VARI
Terri'ble Dream (età 6-10 anni): questa è una storia di paura, ma che insegna il valore dei sogni, il rispetto e l'amore per le cose semplici, ottenute con sacrificio e tenacia.
Il laboratorio prevede che i bambini facciano un disegno o scrivano quello che vorrebbero diventare da grandi, il loro sogno. Il disegno viene poi piegato, attaccato al filo di un palloncino e lasciato volare, esprimendo il desiderio che il sogno si avveri.
La luna e le stelle (età 6-10 anni): è una storia che tratta il tema della pandemia e aiuta i bambini a capire quello che sta succedendo in questo particolare periodo storico e ad esorcizzarlo, immedesimandosi nel protagonista della storia che attraverso i colori e i disegni riesce a superare le sue paure e aiuta il papà scienziato a sconfiggere il virus. Nel laboratorio i bambini si cimenteranno nella creazione di un acchiappasogni con raffigurate la luna e le stelle.
La danza della pace (età 6-10 anni): la storia vuole mandare un messaggio positivo, affrontando non direttamente il triste tema della guerra ma il suo contrario, cioè la pace di cui tutto il mondo oggi ha grande necessità. Il filo rosso è quindi la pace, intrecciato però ad un altro tema molto importante che è quello dell’inclusione della diversità, ovviamente a misura di bambino; la protagonista infatti è una bambina nata senza braccia, al posto delle quali ha delle ali magiche.
Sono possibili due laboratori:
- laboratorio di danceability , se è presente a scuola una maestra di musica o di psicomotricità creare un balletto con Teresa e la sua carrozzina (balletto di pace), dove gli alunni dovranno dipingere col corpo, facendo finta di essere dei colori. Teresa sarà al centro del cerchio e i bambini attorno si muovono facendo dei “gesti”, come se colorassero. Chiedere poi ad ognuno che colore era e cosa gli viene in mente con il colore;
- laboratorio artistico-espressivo, dipingere con la bocca o con il corpo. Visto che la protagonista della storia non aveva le braccia, dipingiamo col corpo o con la bocca. Ognuno farà il suo disegno di quello che prova ascoltando una musica che metterà Teresa. Appendere i disegni a scuola o portarli a casa o regalarli ad associazioni d'aiuto dei rifugiati di guerra.
Le cinque fate (età 6-10 anni): le protagoniste sono cinque fate, che scoprono Fatillandia, un paese fatato, che verrà però poi distrutto dalla perdita dei valori umani. Solo ritrovando l’importanza di valori come Amore, Amicizia, Bellezza, Rispetto ecc, Fatillandia torna a splendere. Questo sarà possibile grazie all’ingegno di un bambino che ha fiducia nella scienza, nei propri sogni e si impegna nello studio.
Il laboratorio prevede una caccia al tesoro a scuola dove ogni bambino deve trovare cinque immagini di fate nascoste in aula assieme ad altri oggetti disturbanti. Nelle ali delle fate saranno indicati i valori su cui poi aprire la riflessione con i bambini.
Nessun commento:
Posta un commento