In questo periodo un pò particolare dovuto alla pandemia, stiamo elaborando e sperimentando una nuova modalità di coinvolgimento e svolgimento del nostro progetto. Abbiamo già sperimentato, attraverso un incontro sulla piattaforma Zoom, la narrazione di una storia e di una presentazione visiva attraverso immagini, suoni e animazioni a due famiglie e ai loro bimbi. Nonostante la difficoltà di osservare uno schermo a questa età, i bambini hanno interagito e mantenuto un'alta attenzione per tutto il tempo.
Visto il buon risultato ottenuto, abbiamo pensato di proporre questa attività anche ad altri bambini di varie fasce d'età e agli istituti scolastici, proponendo un collegamento durante l'orario di lezione, come fossimo in presenza. Perchè questo sia possibile, le scuole dovranno essere munite di un computer con possibilità di collegamento ad Internet, di una Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) e della piattaforma web Zoom.
Tutto questo lavoro, nasce dalla consapevolezza che il semplice invio di un link alle scuole, con la storia e le immagini registrate, limita molto l'aspetto dinamico e di relazione. Il lavoro in presenza, anche se virtuale, serve per poter dare una opportunità in più alle scuole e ad altre realtà sociali che vorrano partecipare al progetto, e serve anche a me per permettermi di interagire e raccontare le mie storie in modo attivo e per avere un feedback diretto dai bambini.
Queste due modalità non si escludono comunque a vicenda, per venire incontro a tutte le esigenze e agli strumenti a disposizione delle insegnanti.
Dimostrazione Incontri OnLine
Nessun commento:
Posta un commento