Il progetto "Siete pronti per la storia?", in questi anni ha affrontato vari temi nei quali sono emersi varie storie, poesie e laboratori. Alcuni racconti sono stati scritti e riadattati per le diverse fasce d’età, per questo motivo alcuni titoli compariranno più volte. In questo post troverete titoli e trame, scritti per l’età delIa scuola dell’infanzia e i laboratori collegati. Ad ogni storia viene associato un momento creativo, cercando di proporre un’esperienza pratica sui temi affrontati e lasciando spazio alla creatività del bambino.
Oltre alle storie c'è una raccolta di poesie (come vedrete alla sezione "Poesie"), scritte da me, ispirate dagli stessi temi affrontati nelle storie. Grazie a queste composizioni poetiche i bambini possono allenare la memoria e le poesie vengono stampate e messe vicino ai lavoretti come dono per le famiglie.
TEMA FESTIVITA'
Cuore speciale (età 3-5 anni e 6-10 anni): tratta il tema della festa della mamma e vengono sottolineati vari aspetti come i valori dell'affetto, dell'amore e del prendersi cura della propria famiglia. Il laboratorio proposto riguarda la realizzazione di un cuore d’argilla, in cui i bambini (sia dell’infanzia che della primaria) sperimentano la manipolazione del materiale, modellandolo. Inoltre, dopo la cottura degli oggetti, si può usare come decorazione la graniglia (pezzetti di vetro adatti anche ai bambini della scuola dell’infanzia) oppure usare varie tecniche di pittura.
Regalami un'emozione (età 3-5 anni): racconta ai bambini l'arrivo di Babbo Rosso e dell'importanza della gioia e dell'amore. Il laboratorio prevede la creazione di un cuore e di una stella con il cartoncino bianco, che i bambini coloreranno a piacere e che diventeranno i pendenti di una collana natalizia.
Cucù è arrivato il carnevale (età 3-5 anni): qui si affronta il tema della festa del Carnevale, raccontando ai bambini come è iniziata questa tradizione, che porta gioia e allegria in ogni luogo del mondo. Il laboratorio consiste nella realizzazione di mascherine d'argilla, decorate con l'uso di graniglia di vetro colorata.
Pronti, partenza, vacanze (età 3-5 anni): questa storia tratta il tema della fine della scuola e dell’inizio delle vacanze estive, proponendo le mete delle vacanze e sottolineando l’importanza dell’amicizia che va oltre la distanza fisica. Il laboratorio prevede la costruzione di cuoricini di carta con il nome dei bimbi della classe, uniti poi da un filo di lana.
Brividi di felicità (età 3-10 anni): questa storia tratta il tema della festa dei nonni che si celebra ogni anno il 2 di ottobre. Il racconto parla della vita di una coppia e della famiglia che hanno creato con il loro amore dalla giovinezza fino all’anzianità. Con questa storia si vuole far riflettere sull’importanza della relazione nonni-nipoti, un legame da coltivare ogni giorno e che arricchisce tanto entrambe le generazioni. Esistono due versioni, una per la scuola dell’infanzia e una per la scuola primaria; quest’ultima con la presenza di fumetti scritti. Il laboratorio prevede la realizzazione di una “scatola magica” contenente per i bambini dell’infanzia disegni da loro realizzati su attività/sorpresa da fare con/ai nonni. Per la scuola primaria si può scegliere se le idee da mettere nella scatola vengono disegnate o scritte dai bambini (magari per i più grandi).
TEMA SCOPRIRE IL MONDO
Il Giardino segreto (età 3-5 anni): riguarda la scoperta della sensorialità. Qui viene spiegata ai bambini l'importanza dei cinque sensi e, loro compito in questo laboratorio, è sperimentarli tutti attraverso diverse modalità quali l’utilizzo di strumenti musicali, di erbe aromatiche, dei sapori (dolce e salato), dei colori e di forme di vari oggetti e materiali (stoffe, argilla, oggetti duri e morbidi, ruvidi o lisci).
Trasparina (età 3-5 anni) e Pianeta Terra e Pianeta Aridù (età 3-5 anni e 6-10 anni): si affrontano i temi dell' importanza dell’ elemento acqua e del rispetto per il pianeta Terra. I bambini, grazie ai laboratori, apprendono l'importanza dell'acqua, il suo ciclo e le sue caratteristiche: per Trasparina è prevista la costruzione di una barchetta di corteccia per sperimentare il galleggiamento, in seguito abbiamo fatto esperienza con i bimbi delle variazioni di temperatura (acqua calda e acqua fredda) e abbiamo spiegato come l'acqua da vita ad una pianta e la sua importanza per tutti gli esseri viventi; per Pianeta Aridù è previsto invece un laboratorio con la realizzazione di una cannuccia con attaccate le figure dei due pianeti protagonisti della storia, che rappresentano, da una parte le buone pratiche e il rispetto per la Terra e dall'altra, un pianeta arido e senza vita.
Per arrivare in tempo: clip clap e...via! (età 3-10 anni): Si parla di viaggio di fantasia che permette di conoscere vari mezzi di trasporto. Il laboratorio prevede di far chiudere gli occhi ai bambini e far raccontare a turno un loro viaggio immaginario e di disegnarlo, concentrandosi sul mezzo di trasporto usato.
Un mondo a colori (età 3-10 anni): questa storia tratta il tema della scoperta del disegno, percorrendo in maniera semplice l’evoluzione della specie. I personaggi principali sono un dinosauro, una donna primitiva e un bambino che accompagneranno i lettori alla scoperta del disegno. Ci sono due versioni: una per l’infanzia, con consiglio di proporla all’ultimo anno dell’infanzia, visto il tema non proprio semplice; una per la scuola primaria. Il laboratorio prevede di dare ad ogni bambino l’immagine da colorare di Clopè e Glogliglù e di decorarla a piacere.Alla ricerca dei sogni (età 3-10 anni): questa storia affronta il tema della notte delle stelle cadenti di San Lorenzo. Viene trattato attraverso un racconto di fantasia che ha per protagonista una fata marina, che vuole aiutare i suoi amici animali nella ricerca dei bei sogni. È disponibile una versione per bambini della scuola dell’infanzia e una per la scuola primaria. Il laboratorio prevede di dare a ogni bambino la sagoma di una conchiglia da colorare e per l’infanzia far rappresentare disegnando i propri sogni belli e brutti; per la primaria farli scrivere i loro sogni dentro la conchiglia.
TEMA EMOZIONI E VITA SOCIALE
Il suono della rugiada (età 4-10 anni): è una storia sul tema del lasciare il segno, un' impronta sulla vita di un amico o di qualcuno a cui si vuole bene e che spiega ai bambini come la musica riesce a legare anche persone diverse tra loro. Il laboratorio prevede l’utilizzo della pasta di sale con l’impronta del piedino o della manina, che i bimbi possono colorare e decorare a piacimento.
Esempio di un laboratorio dove abbiamo utilizzato come materiale l'argilla
Neve di primavera (età 3-5 anni):questa storia è stata pensata per la giornata internazionale dei calzini spaiati che ricorre ogni anno il 3 febbraio. Il tema trattato è la diversità, con l’obiettivo di sensibilizzare i piccoli al rispetto di ogni forma diversità, cogliendo la ricchezza e la bellezza dell’unicità di ogni persona, puntando sempre più all’inclusione di tutti. Ci sono due versioni, una per la scuola dell’infanzia e una per la primaria.
Il laboratorio prevede di dare una sagoma di calzino ad ogni bambino, da decorare a piacere con fiori o foglie da attaccare. Incollare poi nel calzino una nota musicale da colorare. Alla fine ognuno dona il proprio calzino ad un compagno, portandoli così a riflettere sull’importanza e sulla bellezza della diversità.
Penzebù (età 3-5 anni): racconta la storia di una vecchietta che vive sola ma che riesce, grazie all’aiuto di nuovi amici, ad essere felice e a provare emozioni nuove. Il laboratorio consiste nella creazione di due alberi di Natale della stessa misura, di cartoncino, che saranno attaccati insieme. Uno avrà colori tristi (nero, grigio, marrone) perchè rappresenta il buio e l’altra faccia sarà colorata, a rappresentare la luce.
L’Orto di Tom (età 2- 4 anni): attraverso immagini semplici adatte ai bambini del
nido e dei primi anni della scuola dell’infanzia, questa storia molto breve e
semplice parla delle emozioni, attraverso associazioni tra stati d’animo
opposti, spiegando ai bambini che non esiste un’emozione giusta o sbagliata ma
ogni emozione può aiutarci a crescere, se la facciamo esprimere in noi. Inoltre
le emozioni vengono vissute da tutta una serie di verdure personificate che
permettono di far conoscere al bimbo le varie verdure (usabile quindi anche all’interno
di un programma di educazione alimentare). La storia può essere proposta in due versioni, la
classica presentazione power point o attraverso una versione più breve di libro tattile/sensoriale. Il
libro sensoriale può essere uno strumento di inclusione in più, per tutti
quei bambini che hanno dei deficit sensoriali e anche un modo
privilegiato, per tutti gli altri, di poter sperimentare nuovi modi di
conoscere. Il libro tattile serve per sviluppare la sensorialità e può far
provare l'esperienza di non sentire e di non vedere anche ai bambini
normodotati, visto che questo progetto ha l'ambizione di far conoscere ai più
piccoli il mondo della disabilità e dell'inclusione. La proposta laboratoriale prevede la costruzione da
parte di ogni bambino del proprio libro tattile, fornendo le indicazioni per la
costruzione alle insegnanti.
Facciamo un viaggio(età 2-3 anni): La storia affronta il tema del distacco dalla mamma per iniziare l’inserimento a scuola, con tutte le emozioni che ne emergono. Il laboratorio prevede la creazione di una medaglia di benvenuto costruita dai bimbi con cartoncino colorato, con in centro l’impronta della loro manina e il loro nome scritto dalle maestre.
Il castello delle fiabe (età 3-5 anni): protagonista è la signora Sorriso, una signora nata senza l’uso delle gambe e che si muove con la carrozzina elettrica. Il racconto tocca più tematiche, come l’amicizia, nata tra Sorriso e un altro personaggio del racconto e l’inclusione sociale, che ha portato la signora a raggiungere il suo obiettivo di diventare una narratrice per bambini.
Sono possibili 2 laboratori:
- Progetto Danzastorie: mettere in danza la storia,
- su un filo di lana ogni bambino attacca la copertina di una storia (fotocopia da noi fornita) per rappresentare il magico ritorno delle storie nel pc della signora Sorriso.
Pianeta All'Ingiù (età 3-10 anni): questa storia ha per protagonista un bambino che poi da adulto diventerà astronauta. La sua prima missione spaziale sarà andare alla scoperta di uno strano pianeta “Pianeta All’ingiù”. Attraverso questo racconto si vuole far conoscere ai bambini la Sindrome di Down, in maniera divertente e fantasiosa. Ci sono due versioni, una per l’infanzia e una per la primaria. Il laboratorio prevede che ad ogni bambino venga data una sagoma vuota di una faccia, ognuno la finisce e la colora come vuole. Si osservano poi le varie facce finite, sottolineando come tutte siano diversamente belle. Terminato il laboratorio ogni bambino dona la sua sagoma ad un altro.
Rinascere (età 5-10 anni): questa storia è pensata per la Giornata Mondiale della Gentilezza che si svolge a novembre. L'ambientazione è la natura nello scorrere delle stagioni dall’autunno alla primavera, con protagonista una foglia che incontra vari animali. Il tema è appunto la gentilezza, trattata attraverso parole chiavi che si susseguono nello svolgersi del racconto; il tutto con semplicità attraverso le avventure della protagonista.
C’è una versione per l’ultimo anno della scuola dell’infanzia che vede nella presentazione power point il comparire delle parole chiavi tra le immagini e una versione per la primaria con gli interi dialoghi.
È previsto un laboratorio che per i bambini dell’infanzia prevede di dare a ognuno 2 foglie in cartoncino bianco da colorare una di marrone (la foglia triste e non gentile) e una di verde con la scritta “Rifiorire con gentilezza”.
Per la primaria si può scegliere tra due laboratori:
1) dare ad ogni bambino una foglia in cartoncino bianco da colorare di verde e far scrivere sul fronte della foglia una parola gentile che pensano o che ricordano dalla storia e nel retro la scritta “Rifiorire con gentilezza”;
2) Consegnare il testo della storia ad ogni bambino e chiedere di sottolineare le parole gentili che ci sono nel racconto.
L'isola della ricchezza (età 3-10 anni): questa storia tratta il tema della diversità culturale. Ambientata nel mare con sirene e animali personificati propone con fantasia il tema della diversità, nel suo più ampio significato, di varietà di razza e caratteristiche psicofisiche. Viene trasmesso il messaggio dell’importanza di una mentalità aperta alle diversità che costituisce la vera ricchezza della vita, in contrasto con la tendenza attuale di tenerla nascosta e di voler essere tutti omologati. E' disponibile in due versioni, per la scuola dell’infanzie e per la primaria.
Il laboratorio prevede di dare ad ogni bambino un mondo da colorare con attorno un cerchio di mani, fatte dalle loro impronte intinte nelle tempere di vari colori (rappresentativi delle nazionalità del mondo).
L'albero inscatolato (età 3-10 anni): questa storia tratta il tema dei capricci dei bambini e in generale il non rispetto delle regole e la cattiveria in opposizione alla pace. Il tutto viene affrontato con un coinvolgente racconto di fantasia, dove c’è un albero di Natale da salvare.
Ci sono due versioni, una per l’infanzia e una per la scuola primaria.
Il laboratorio prevede che vengano distribuite delle palline di Natale di cartoncino colorato su cui disegnare delle buone azioni che si possono fare a casa o a scuola. I bambini della primaria decideranno se disegnare o scrivere le azioni. Verrà poi disegnato un grande albero su un cartellone da appendere in classe, dove i bambini incolleranno le loro palline per decorare questo “albero di Natale del rispetto e delle buone azioni”.
Un'avventura da supereroi (età 3-10 anni): questa storia affronta il tema dell’arrivo in famiglia di un/una fratellino/sorellina con tutta la carica emotiva che ne deriva per il figlio maggiore. Il racconto viene presentato in modo fantasioso con l’intervento di supereroi, che aiutano il protagonista ad affrontare anche le emozioni negative di questo evento. Inoltre viene toccato il tema della disabilità in famiglia, essendo la nuova arrivata in carrozzina. Ci sono due versioni, una per la scuola dell’infanzia e una per la scuola primaria. Il laboratorio prevede di dare ad ogni bambino una sagoma di un supereroe da decorare con colori, stoffe e materiale di recupero per poi dialogare assieme sulle loro paure che questi supereroi aiuteranno a sconfiggere.
TEMA ECOLOGIA E AMBIENTE
Freedom (età 3-5 anni): questa storia insegna il rispetto e la cura per gli animali, che spesso vivono in condizioni infelici per far divertire noi esseri umani. L’attività di laboratorio prevede che i bambini colorino su dei fogli pre-stampati nel cartoncino, il globo terreste e gli animali protagonisti della storia. Dopo avere colorato tutto, ritaglieranno gli animali e li attaccheranno in cerchio attorno al mondo.
TEMI VARI
La luna e le stelle (età 3-5 anni): è una storia che tratta il tema della pandemia e aiuta i bambini a capire quello che sta succedendo in questo particolare periodo storico e ad esorcizzarlo, immedesimandosi nel protagonista della storia che attraverso i colori e i disegni riesce a superare le sue paure e aiuta il papà scienziato a sconfiggere il virus. Nel laboratorio i bambini si cimenteranno nella creazione di un acchiappasogni con raffigurate la luna e le stelle.
La danza della pace (età 3-5 anni): la storia vuole mandare un messaggio positivo, affrontando non direttamente il triste tema della guerra ma il suo contrario, cioè la pace di cui tutto il mondo oggi ha grande necessità. Il filo rosso è quindi la pace, intrecciato però ad un altro tema molto importante che è quello dell’inclusione della diversità, ovviamente a misura di bambino; la protagonista infatti è una bambina nata senza braccia, al posto delle quali ha delle ali magiche.
Sono possibili due laboratori:
- laboratorio di danceability , se è presente a scuola una maestra di musica o di psicomotricità creare un balletto con Teresa e la sua carrozzina (balletto di pace), dove gli alunni dovranno dipingere col corpo, facendo finta di essere dei colori. Teresa sarà al centro del cerchio e i bambini attorno si muovono facendo dei “gesti”, come se colorassero. Chiedere poi ad ognuno che colore era e cosa gli viene in mente con il colore;
- laboratorio artistico-espressivo, dipingere con la bocca o con il corpo. Visto che la protagonista della storia non aveva le braccia, dipingiamo col corpo o con la bocca. Ognuno farà il suo disegno di quello che prova ascoltando una musica che metterà Teresa. Appendere i disegni a scuola o portarli a casa o regalarli ad associazioni d'aiuto dei rifugiati di guerra.
Nessun commento:
Posta un commento