SEZIONE POESIE
In questa sezione potete trovare tutta una serie di poesie su temi vari che ho scritto per l'infanzia. Le maestre possono proporre ai bambini queste poesie che si prestano ad essere facilmente imparate a memoria.
Il nasino all'insù (età 3-5 anni): questa poesia tratta un tema religioso, cioè la nascita di
Gesù.
Caro Gesù (età 3-5 anni): questa poesia è una lettera che un bimbo scrive a Gesù per Natale.
Un segreto (età 3-5 anni):
questa poesia di Natale è dedicata ad una stella e a un bambino. Si
consiglia di far ascoltare la canzone "Sarà Natale se...".
Natale nel mondo (età 3-10 anni): questa poesia vuole trasmettere l’idea di un Natale non consumistico e basato su importanti valori, come il rispetto per il mondo e la pace.
Una notte, una vita (poesia per adulti): questa poesia è stata scritta con destinatari gli adulti, preparata per il bollettino parrocchiale dell’unità pastorale di Trinità, San Michele e Valrovina di Bassano del Grappa; è stata inserita nel bollettino come augurio di Natale alla comunità.
Carnevale in allegria (età 6-10 anni): questa poesia parla dell’arrivo del carnevale, con le sue maschere e l’allegria che porta.
Il risveglio (età 6-10 anni): questa poesia parla della natura che si risveglia e si prepara alla Pasqua.
Carezze di mamma (età 3-10 anni): questa poesia parla dell’amore reciproco tra la mamma e suo figlio.
Profumo di mamma (età 3-10 anni): questa poesia parla del profumo e delle emozioni che la mamma suscita nel suo bimbo, che la segue se fosse un girasole.
Facciamo un girotondo (età 5 anni): questa poesia è dedicata ai bimbi che finiscono il percorso della scuola dell’infanzia e devono iniziare la primaria. Le maestre possono proporla ai bambini nella festa di fine anno scolastico.
Ci siamo fatti grandi (età 5 anni): questa poesia è dedicata ai bimbi che finiscono il percorso della scuola dell’infanzia e devono iniziare la primaria. Le maestre possono proporla ai bambini nella festa di fine anno scolastico.
Filastrocca della settimana (età 3-5 anni): questa poesia è pensata per insegnare i giorni della settimana anche ai più piccoli, con una semplice storiella di uno scoiattolo.
Filastrocca dei mesi (età 3-5 anni): questa poesia è pensata per insegnare i mesi dell’anno anche ai più piccoli.
Filastrocca dell'estate (età 3-5 anni): questa poesia permette ai bambini di conoscere la stagione dell’estate.
Filastrocca dell'autunno (età 3-5 anni): questa poesia introduce ai bambini l’autunno con i suoi frutti e colori.
Filastrocca dell'inverno (età 3-5 anni): questa filastrocca racconta dell’inverno e del suo clima.
Filastrocca della primavera (età 3-5 anni): questa poesia racconta della primavera che arriva con la rondine e tutti i colori dei fiori.
L'orsetto golosone (età 3-5 anni): questa poesia ha come obiettivo avvicinare i bimbi al consumo di frutta e verdura e limitare invece i dolci; viene proposta attraverso una storiella coinvolgente di un orsetto troppo goloso.
Pianeta alimentazione (età 3-5 anni): questa poesia insegna il rispetto per il cibo.
Frutta che bontà (età 3-5 anni): questa poesia ha come obiettivo far conoscere in modo allegro la frutta ai bambini.
Al mercato (età 3-5 anni): questa poesia cerca di educare i bambini a mangiare frutta e verdura di stagione.
La castagna (età 3-5 anni): questa poesia descrive il frutto della castagna.
L'indovinello della castagna (età 3-5 anni): questa è una sorta di poesia-indovinello che fa scoprire ai bambini il frutto della castagna.
Vi invito alla mia festa! (età 3-5 anni): questa poesia è stata creata per la festa paesana che ogni anno si fa a Valrovina di Bassano del Grappa. Una festa tramandata negli anni, dedicata alla castagna, una coltivazione tipica del luogo. Per l’occasione si organizza una sagra con la gara delle torte di castagne e si preparano caldarroste per l’occasione.
I colori del cielo (età 3-5 anni): questa poesia fa scoprire ai bambini l’arcobaleno con i suoi colori.
L'arcobaleno (età 3-5 anni): questa poesia è stata preparata durante il primo lockdown del marzo 2020 dovuto alla pandemia del Covid-19. La poesia ha per tema il disegno dell’arcobaleno che era stato proposto come compito da fare a tutti i bimbi che si sono ritrovati a casa in didattica a distanza; ha rappresentato un segno di speranza che poi un po’ tutte le case hanno esposto fuori, accompagnato dalla scritta “andrà tutto bene”.
Alla scoperta del corpo umano (età 3-5 anni): questa poesia tratta il tema della digestione, raccontando in modo semplice e simpatico il percorso che fa il cibo per essere digerito.
Bellissimo post! Potrebbe diventare davvero utile ☆♡
RispondiElimina