Post in evidenza

Introduzione

      Benvenuti nel mio blog sull'animazione, integrazione, inclusione!    E' un blog che spiega come integrare la disabilità tra b...

venerdì 28 giugno 2024

ANDIAMO IN VACANZA…CON UNA NUOVA STORIA!

 


È giunto per me il tanto atteso momento delle vacanze, domani partirò per il mare e anche i progetti e il mio lavoro di narratrice inclusiva si prendono una pausa per un po’ di settimane!

Vi voglio salutare presentandovi una nuova storia, perfetta per il periodo che alcuni bambini stanno affrontando e affronteranno a settembre.

La storia si intitola “Allafraf e l’oasi dell’amore” e tratta il tema del difficile salto che i bambini devono fare tra i 5 e i 6 anni, con la fine della scuola dell’Infanzia e l’inizio della scuola primaria.

L’idea di trattare questo tema mi è venuta dopo che una mia amica mi raccontava delle difficoltà della sua bambina, che già da gennaio dell’ultimo anno di scuola dell’infanzia ha iniziato a manifestare preoccupazione e paura nell’affrontare il distacco dall’asilo, diventato un suo porto sicuro, e iniziare la primaria, vista come una novità sconosciuta. Ho pensato così che non fosse l’unica e che quindi una storia sul tema potesse aiutare tutti i bambini a superare questo difficile passaggio.

Anche per noi adulti le ferie possono essere un momento per riflettere sul lavoro fatto durante l’anno e riposarci per iniziare poi un nuovo anno con tutte le sue incognite che magari ci creano preoccupazioni, come per i bambini che devono conoscere la nuova scuola.

Se volete scoprire di più sulla storia, la trovate a questi links:

 https://animazionidisabili.blogspot.com/2020/11/alcune-creazioni.html

 https://animazionidisabili.blogspot.com/2021/03/creazioni-parte-primaria.html

Buona estate a tutti, anche a chi da bruco si deve trasformare in farfalla!

giovedì 20 giugno 2024

È ARRIVATA L’ESTATE!

 


La tanto attesa estate è finalmente arrivata! Oggi, 20 giugno alle 22.51 ora italiana, cadrà il solstizio d'estate, il momento in cui il Sole raggiunge il punto di declinazione massima e rappresenta, nel nostro emisfero boreale, anche il giorno dell'anno con più ore di luce. Quest'anno l'evento, simbolo fin dall'antichità di un ritorno alla bella stagione e alla vita, si verificherà in "super-anticipo" rispetto ai decenni passati: è la prima volta in 228 anni, dal 1796, che il solstizio d'estate non viene celebrato così presto, sia come data che come orario.  Il solstizio d’estate non cade ogni anno alla stessa data e alla stessa ora (può variare tra il 20 e il 21 giugno) perché la Terra completa una rotazione attorno al Sole non in 365 giorni esatti, ma in 365 giorni e 6 ore circa.

Mai come quest’anno abbiamo bisogno del sole estivo, dopo un lungo periodo di piogge che ci ha costretto a vivere una primavera più fredda del solito. Abbiamo proprio bisogno di stare all’aria aperta e di goderci l’estate!

Inizia con l’estate e con la chiusura delle scuole, anche il periodo delle vacanze e del riposo, dove c’è più tempo per dedicarsi a ciò che durante la stagione fredda spesso tralasciamo.

Vi auguro quindi una buona estate, ricca di divertimento e riposo!