È giunto per me il tanto atteso momento delle vacanze, domani partirò per il mare e anche i progetti e il mio lavoro di narratrice inclusiva si prendono una pausa per un po’ di settimane!
Vi voglio salutare presentandovi una nuova storia, perfetta per il periodo che alcuni bambini stanno affrontando e affronteranno a settembre.
La storia si intitola “Allafraf e l’oasi dell’amore” e tratta il tema del difficile salto che i bambini devono fare tra i 5 e i 6 anni, con la fine della scuola dell’Infanzia e l’inizio della scuola primaria.
L’idea di trattare questo tema mi è venuta dopo che una mia amica mi raccontava delle difficoltà della sua bambina, che già da gennaio dell’ultimo anno di scuola dell’infanzia ha iniziato a manifestare preoccupazione e paura nell’affrontare il distacco dall’asilo, diventato un suo porto sicuro, e iniziare la primaria, vista come una novità sconosciuta. Ho pensato così che non fosse l’unica e che quindi una storia sul tema potesse aiutare tutti i bambini a superare questo difficile passaggio.
Anche per noi adulti le ferie possono essere un momento per riflettere sul lavoro fatto durante l’anno e riposarci per iniziare poi un nuovo anno con tutte le sue incognite che magari ci creano preoccupazioni, come per i bambini che devono conoscere la nuova scuola.
Se volete scoprire di più sulla storia, la trovate a questi links:
https://animazionidisabili.blogspot.com/2020/11/alcune-creazioni.html
https://animazionidisabili.blogspot.com/2021/03/creazioni-parte-primaria.html
Buona estate a tutti, anche a chi da bruco si deve trasformare in farfalla!