Post in evidenza

Introduzione

      Benvenuti nel mio blog sull'animazione, integrazione, inclusione!    E' un blog che spiega come integrare la disabilità tra b...

lunedì 14 novembre 2022

GIORNATA MONDIALE DELLA GENTILEZZA: 13 NOVEMBRE 2022

                                      

 
Ieri 13 novembre si è celebrata la Giornata Mondiale della Gentilezza. Questa data non è stata scelta a caso, ma coincide con la giornata d’apertura della Conferenza del “World Kindness Movement” a Tokyo nel 1997 che si è chiusa con la firma della Dichiarazione della Gentilezza. L’obiettivo di questa giornata è di guardare oltre noi stessi, oltre i confini dei diversi paesi, oltre le nostre culture, etnie e religioni.
La gentilezza è un gesto gratuito, rivoluzionario, che fa guadagnare benessere e costruire relazioni, tanto nella vita privata quanto nel lavoro; è un vero e proprio impegno che tutti dovremmo prenderci.
L'Associazione che a livello nazionale promuove l'iniziativa ha adottato il colore viola come simbolo della gentilezza in quanto unione di rosso (colore del cuore) e di blu (colore della mente).
È importante insegnare fin da piccoli ai bambini ad essere gentili con chi incontrano, rispettando tutto e tutti.
Come esercitare allora la gentilezza? 
Vi lascio alcuni consigli per adulti e bambini:
 
  1. Sii gentile con te stesso,
  2. Saluta sempre chi incontri durante la tua giornata,
  3. Aiuta chi ha necessità,
  4. Impara ad ascoltare chi ti vuole dire qualcosa,
  5. Non offendere i propri compagni, pensando di essere migliore,
  6. Fare qualcosa di gentile per gli altri (ad esempio aiutare la mamma a preparare la tavola o aiutare un anziano con le borse della spesa),
  7. Non dimenticare mai la parola “grazie”,
  8. Fai pratica di empatia (provare a mettersi nei panni degli altri),
  9. Cerca di prestare attenzione anche alle difficoltà degli altri,
  10. Non dimenticarti di sorridere.

Questa giornata mi da lo spunto per inventare una storia sull’importante tema della gentilezza.

mercoledì 9 novembre 2022

SIETE PRONTI PER LA…TECNOLOGIA?

         


                                                                                                                        

Ciao a tutti! 
Oggi volevo informarvi di una grande novità; come sapete quando vado nelle scuole racconto le storie con il mio pc collegato a un proiettore o una lavagna lim presenti nelle scuole. 
Negli anni è capitato che molte scuole non erano fornite di questi strumenti audiovisivi e purtroppo non hanno potuto partecipare al progetto.
Da quest' anno ho pensato di risolvere questo problema attrezzandomi di un mio schermo personale che posso portare sempre con me. In questo modo arrivo nella scuola già con tutta la strumentazione necessaria per la presentazione e quindi posso raggiungere un numero maggiore di bambini, anche quelli che non mi hanno mai conosciuto.
Proprio ieri ho già collaudato lo schermo nella scuola dell’infanzia di Valrovina, dove sono andata a raccontare la storia dell’Orto di Tom.
I bambini erano entusiasti sia della storia, sia di poter vederla in grande nel nuovo schermo. L’incontro è andato bene, i bimbi erano tutti molto attenti e partecipi e anche nella parte di laboratorio si sono impegnati a colorare le verdure con molta cura.
Questo schermo lo uso anche a casa nel momento di costruzione delle storie e mi permette di lavorare con più facilità.
Nel mio caso la tecnologia è stata sempre utile per raggiungere i miei obbiettivi e allora…"Siete pronti per la storia?"