Dal 2018, grazie ad un progetto del Comune di Bassano del Grappa, in collaborazione con le scuole paritarie, ho partecipato ad un percorso che coinvolgeva le scuole e altri enti sociali (ULSS 7 Pedementana https://www.aulss7.veneto.it/, Conca D'oro Fattoria Sociale https://www.concadoro.org/, A.N.F.F.A.S. http://www.anffasbassano.it/, Istituto D'arte G. De Fabris di Nove https://www.liceoartisticonove.vi.it/, Associazione Libra http://www.cooplibra.com/ e Bassano accessibile https://www.bassanoaccessibile.it/).
Ogni settimana, nell' anno scolastico 2018/19, ho intrapreso un percorso in dieci scuole paritarie, con la mia assistente Elena, portando la mia storia "Un mondo amico", perchè il filo conduttore di quell'anno era l'amicizia tra le diversità, mentre per l'anno scolastico 2019/20 ho portato la storia "Pianeta Terra e Pianeta Aridù" e il filo conduttore era il rispetto per l'ambiente e l'acqua come bene prezioso.
Nell'anno scolastico 2018/19 c'è stata una restituzione dell'esperienza con tutti i partecipanti al progetto, che si è tenuta al Centro Giovanile di Bassano, dove si è raccontato quello che è stato fatto, attraverso dei disegni e delle immagini, e dove tutti i partecipanti sono stati ringraziati con una pergamena.
Purtroppo, nell'anno scolastico 2019/20, non si è potuto condividere la conclusione del progetto a causa del lockdown. E' stata comunque un'esperienza per me significativa e bella e spero di poter riprendere presto a tornare nelle scuole.
Da "Il giornale di Vicenza", Maggio 2018
Nessun commento:
Posta un commento