Grazie al nostro progetto abbiamo sperimentato con la scuola primaria di Valle S.Floriano, la modalità on-line del raccontare le storie. Questo è stato possibile grazie alla piattaforma virtuale di Zoom.
Le classi stavano affrontando il tema della settimana ecologica, così abbiamo raccontato "Io amo l'ambiente" e approffondito il rispetto per l'ambiente, le specie animali e vegetali. Come prima esperienza è stata positiva, perchè siamo ruscite ad interagire con i bambini e con le insegnanti, mantenendo il dialogo e l'attenzione delle classi. Alla fine della storia abbiamo proposto un'attività di approfondimento che ci ha permesso ancor più di entrare in contatto con i gruppi. Un'altro aspetto positivo è stato che attraverso il microfono del computer sono riuscita a parlare meglio e a conversare direttamente con i bambini, senza mediatori.
Tra gli aspetti negativi dell'esperienza è stata la difficoltà della connessione audio-video e il tempo a disposizione concesso dal programma Zoom. Ho notato che in questa situazone, le domande fatte per conoscermi erano solo sul progetto e sulle storie, ma non sulla mia persona o personalità; forse non vedendomi fisicamente non sono stati incuriositi da come sono realmente.
Infine abbiamo mandato a tutte le classi partecpanti dei volantini, con l'esperieza come ricordo da portare a casa
Nessun commento:
Posta un commento