Qualche mese fa è mancato mio nonno e ho potuto vivere in prima persona quanto sia difficoltoso andarlo a trovare in cimitero in carrozzina.
Sto parlando del cimitero di Valrovina che è composto da una parte vecchia e una nuova. Quest’ultima è strutturata in modo accessibile ma comunque per arrivarci è un’impresa!
Ci ho pensato molto prima di esprimere le mie perplessità ma sono stata spinta dal pensiero che chiunque abbia il diritto di poter portare un saluto ai propri cari defunti.
Ho scritto una mail al sindaco di Bassano, al consiglio civico di Valrovina, alla giunta comunale e all’associazione Bassano Accessibile, cercando di spiegare nel modo più semplice possibile quali fossero le mie difficoltà nell’accesso.
Dopo qualche giorno ho ricevuto risposta ma quello che è apparso ai miei occhi è che anche in questo caso non vengono considerate le difficoltà di una persona disabile e che “gli addetti ai lavori” troppo spesso non conoscono le nostre esigenze.
Ecco un'estratto di quanto mi è stato comunicato, in risposta alla mail : “non risultano problemi di accesso per le persone con disabilità data la presenza di due ingressi di cui uno carrabile, che può essere liberamente aperto in ogni momento dagli utenti, dal quale poter entrare per accedere al blocco dei loculo assegnato”.
E’ stato allora che ho deciso di fare un video per cercare di spiegare al meglio la situazione e come si potrà vedere anche con la carrozzina elettrica il passo carrabile è quasi impraticabile da sola poiché le ruote slittano e ho bisogno di una persona che mi spinga.
L’ho inviato, ho potuto vedere che è stato scaricato ma purtroppo non ho mai ricevuto risposta.
E’ per questo motivo che ho deciso di condividere nel mio blog personale il mio disappunto visto che spesso tratto tematiche riguardanti la disabilità e le mie difficoltà.
Mi sento davvero in difficoltà e un pò non capita: in questi anni di pandemia non ho potuto vedere mio nonno in quanto le sue condizioni di salute erano precarie e abbiamo attuato le precauzioni per la salute di entrambi; inoltre la sua abitazione ha le scale e non accessibili per me. Il mio desiderio, è proprio di recuperare il tempo perduto, portandogli un fiore e accedendo al cimitero in autonomia.
Spero che questo video possa arrivare “nelle mani giuste”. Magari saranno parole al vento ma credo che in qualche modo sia importante dire la propria idea.
Buona visione!
"La disabilità è una difficoltà che una persona in una certa condizione di salute trova nell'interazione con i fattori contestuali" questa la definizione data dall'ICF...triste vedere nel 2022 contesti che creano ancora disabilità...spero anch'io che questo video passa arrivare nelle mani giuste!
RispondiEliminaTerry penso sia molto chiaro ...se non sarà efficace questo allora "riposino in pace"
RispondiElimina