Vi ricordo che domenica sarà la Giornata Internazionale della Famiglia.
La «Giornata Internazionale della Famiglia» si celebra ogni anno il 15 maggio. Nel 1994 l'Assemblea Generale delle Nazioni Uniti (ONU) ha proclamato questa giornata, dedicandola al "fondamentale gruppo sociale e l'ambiente naturale per lo sviluppo e il benessere di tutti i suoi membri, in particolare i bambini”.
La Costituzione italiana, all'articolo 29, afferma: "La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio […] sull'uguaglianza morale e giuridica dei coniugi, con i limiti stabiliti dalla legge a garanzia dell'unità familiare".
La famiglia è il luogo primario di protezione e accudimento dei bisogni affettivi, economici e sociali. È in famiglia che si costruisce la relazione del bambino con gli adulti che lo circondano.
Per i bambini è importante che la famiglia sia presente nelle varie fasi del suo sviluppo, non solo mamma e papà ma risorse preziose sono anche nonni, zii, cugini. Anche per me i nonni e gli zii sono e sono sempre stati importanti membri della mia famiglia.
Questa giornata mi dà lo spunto per inventare una nuova storia sulla famiglia, visto che nella mia raccolta di storie e poesia non ho ancora affrontato questo tema, perché è un tema molto delicato ma cercherò di pensarla bene…se siete curiosi seguitemi nel blog e vi auguro una buona domenica in famiglia! Se vi fa piacere raccontatemi come l'avete trascorsa!
Nessun commento:
Posta un commento