Post in evidenza

Introduzione

      Benvenuti nel mio blog sull'animazione, integrazione, inclusione!    E' un blog che spiega come integrare la disabilità tra b...

venerdì 17 giugno 2022

Giornata mondiale contro la desertificazione


       

    

Oggi è la giornata mondiale contro la desertificazione.

La desertificazione è causata principalmente dalle attività umane e dalle variazioni climatiche, ma non si riferisce all’espansione dei deserti esistenti. Ciò si verifica perché gli ecosistemi delle terre aride, che coprono oltre 1/3 della superficie terrestre, sono estremamente vulnerabili allo sfruttamento eccessivo e all’uso inappropriato della terra. Povertà, instabilità politica, deforestazione, allevamenti intensivi e cattive pratiche di irrigazione possono minare la produttività della terra.

La Giornata Mondiale contro la Desertificazione nasce nel 1994, con lo scopo di creare un mondo in cui la neutralità del degrado del suolo fornisca una solida base per la riduzione della povertà, il cibo, la sicurezza idrica, nonché la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici. L’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile dichiara che ‘siamo determinati a proteggere il pianeta dal degrado, anche attraverso consumo e produzione sostenibile, gestendo in modo sostenibile le risorse naturali e adottando azioni urgenti sui cambiamenti climatici, in modo che possa supportare le esigenze del presente e quelle delle generazioni future’. La Giornata Mondiale contro la Desertificazione viene osservata ogni anno per promuovere la consapevolezza pubblica sugli sforzi internazionali per combattere desertificazione e siccità. Questa giornata è un momento unico per ricordare a tutti noi che la neutralità del degrado del suolo è raggiungibile attraverso la risoluzione dei problemi, un forte coinvolgimento della comunità e la cooperazione su tutti i livelli.

Cosa fare nella Giornata Mondiale contro la Desertificazione?

Ecco alcuni suggerimenti che mi sento di darvi; è bene che questi vengano applicati ogni singolo giorno della nostra vita:

1.   Acquistare prodotti ecologici certificati a basso impatto ambientale.

2.  Prediligere i prodotti biologici.

3.  Non sprecare acqua ne cibo.

4.  Informare i tuoi conoscenti.

Pensando al punto 3, molto attuale, vista la siccità del momento, anch’io ho scritto una storia sul tema per sensibilizzare i più piccoli a non sprecare acqua.

Se siete curiosi la storia è “Pianeta Terra e pianeta Aridù”, che ogni anno è molto richiesta dalle scuole per presentarla alle classi.

Alla fine di questa storia lascio sempre ai bambini dei consigli da condividere in famiglia per rispettare la terra, che sono:

-      Per lavarti usa la doccia e non la vasca, è più risparmioso,

-      Utilizza gli elettrodomestici a pieno carico, ti farà economizzare acqua ed energia elettrica,

-      Adopera le giuste quantità d’acqua nell’irrigazione del giardino, è segno di responsabilità,

-      Non inquinare le fonti d’acqua (fiumi, laghi, mari), la terra è una, rispettiamola,

-      L’acqua è di tutti, risparmiala e proteggila, salverà il tuo futuro.

           https://shopify-customerio.s3.amazonaws.com/tools/image_attachment/image/custom_resized_f31aa698-2a49-4f06-a7e7-373090232dc1.png

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento