Anche quest’anno mi è stato proposto di fare un incontro con gli studenti della scuola serale all’Istituto Remondini, indirizzo Socio-sanitario.
Questa volta sono finalmente riuscita a farlo in presenza…è stato strano tornare nella mia scuola dopo otto anni e soprattutto farlo in orario serale.
Il contatto che mi permette di accedere alla scuola è la Prof. Rebecchi, mia ex insegnante di psicologia con la quale mi sento ancora spesso.
E’ stato emozionante entrare nei corridoi, prendere l’ascensore ed entrare nell’aula magna non più da studentessa ma da Narratrice inclusiva.
Per una volta non mi sono sentita diversa a causa della mia disabilità, in quanto sono stata considerata come una persona “esperta” che potenzialmente può insegnare qualcosa agli altri.
La Professoressa ha introdotto il tema della serata che era “Disabilità e potenzialità”, io avevo portato con me tutto il materiale per la presentazione della lezione con Power Point, foto, video e il testo che è stato letto dalla mia lettrice.
Mi sono occupata di far scorrere le slides e di azionare i video che parlano della mia quotidianità e dei messaggi che cerco di trasmettere attraverso i miei social.
Ho cominciato con un’introduzione sulla tematica della disabilità raccontando la mia storia per arrivare poi alla presentazione di tutti i miei progetti e della mia creatività grazie alla quale ho raggiunto dei piccoli/grandi traguardi.
I ragazzi si sono dimostrati attenti e interessati, curiosi di sapere e di imparare qualcosa di nuovo che sicuramente non trovano nei libri scolastici. Al termine della lezione hanno fatto delle domande per conoscermi meglio e per capire forse cosa aspetterà loro in un futuro lavoro in ambito sociale.
Ringrazio la Prof. Rebecchi per avermi dato questa possibilità e la Prof. Zordanazzo per i complimenti e l’incoraggiamento.
Spero che questa esperienza si possa ripetere con altri studenti.
Grande Teresa ❤️
RispondiEliminaBravissima Teresa
RispondiEliminaChe bella opportunità Teresa, ti auguro di continuare questo tuo percorso così entusiasmante e utile, un abbraccio Chica
RispondiEliminaBravissima Terry sei forte e hrande
RispondiElimina