Post in evidenza

Introduzione

      Benvenuti nel mio blog sull'animazione, integrazione, inclusione!    E' un blog che spiega come integrare la disabilità tra b...

venerdì 17 novembre 2023

GIORNATA INTERNAZIONALE DEGLI STUDENTI: 17 NOVEMBRE 2023

 


La Giornata Internazionale degli Studenti si celebra in tutto il mondo oggi 17 novembre: si tratta di un evento di grande rilevanza, poiché mette in luce il ruolo fondamentale che ha l’istruzione nella formazione, non soltanto culturale, delle nuove generazioni che molto presto prenderanno in mano le sorti del mondo. Un giorno simile è fondamentale per ricordare alla società civile l’importanza del diritto allo studio e il ruolo della libertà di espressione individuale, ancora oggi negata in troppi Stati in giro per il mondo.

Il diritto allo studio è fondamentale e inalienabile. Tuttavia, in alcuni Paesi sussistono ancora delle discriminazioni e delle disparità di genere nei confronti di milioni di bambini e bambine, ragazzi e ragazze a cui non viene data l'opportunità di avere accesso a un'istruzione. Eppure a chiunque, in ogni parte del pianeta, dovrebbe essere offerta la possibilità di realizzare i propri sogni. Con questa giornata si vuole celebrare sempre di più il multiculturalismo, la diversità e la cooperazione. L'obiettivo è quello di promuovere i bisogni di studenti e studentesse di tutto il mondo, primo fra tutti l'accessibilità agli studi, possibile solo attraverso l'eliminazione di tutti gli ostacoli e di tutte le discriminazioni in scuole e università.

A proposito di accessibilità agli studi, fortunatamente anche per le persone con disabilità sono stati fatti grandi progressi a partire dall’articolo 37 della Costituzione e l'articolo 12 della Legge n. 104/1992, che garantiscono, infatti, il diritto all'educazione e all'istruzione della persona con disabilità nelle sezioni di scuola materna, nelle classi comuni delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado e nelle istituzioni universitarie.

Per arrivare ad una vera piena inclusione c’è però ancora tanta strada da fare, perché ancor oggi purtroppo in molte realtà scolastiche lo studente disabile non è ben integrato nella classe, ha un numero di ore limitato in cui rimanere in aula e non sempre gli vengono forniti i giusti ausili per studiare.

Il mio progetto ha proprio come obiettivo principale favorire l’inclusione sociale a partire dalla più tenera età.

Spero che questa giornata ci faccia riflettere sull’importanza del diritto allo studio per tutti, senza alcuna distinzione.

Buono studio a tutti! 


 

Nessun commento:

Posta un commento