Post in evidenza

Introduzione

      Benvenuti nel mio blog sull'animazione, integrazione, inclusione!    E' un blog che spiega come integrare la disabilità tra b...

martedì 5 dicembre 2023

GIORNATA INTERNAZIONALE DEL VOLONTARIATO: 5 DICEMBRE 2023


Scuola primaria "G.PaoloII" Pozzoleone

La Giornata Internazionale del Volontariato è celebrata ogni anno, dal 1985, il 5 dicembre per riconoscere il prezioso contributo e l'impegno delle volontarie e dei volontari di tutto il mondo.

Nel 2023, questa data rappresenta un momento significativo per riflettere sul ruolo che i volontari hanno nel fare la differenza nella nostra società. Lo slogan scelto quest’anno è “If everyone did". Questo tema mette in evidenza la potenza delle azioni collettive di solidarietà. Se tutti si impegnassero nel volontariato organizzato, l’associazionismo diventerebbe una enorme risorsa rinnovabile, con cui ciascuno potrebbe contribuire a risolvere le principali difficoltà, sociali e ambientali, dei nostri tempi.

Per sottolineare l’importanza del volontariato è stato creato anche un documento ufficiale che si chiama “Carta dei valori del volontariato”. Questo documento nasce nel 2001 da una riflessione nazionale a cui hanno partecipato numerosissime organizzazioni, coadiuvate da esperti e studiosi. La Carta, attraverso un enunciato di 24 punti, descrive l’identità e le finalità comuni del volontariato italiano, ne afferma la preziosa testimonianza e ne ribadisce il carattere solidale. Come è ben spiegato al punto 4, il volontariato è, in tutte le sue forme e manifestazioni, espressione del valore della relazione e della condivisione con l’altro. Al centro del suo agire ci sono le persone considerate nella loro dignità umana, nella loro integrità e nel contesto delle relazioni familiari, sociali e culturali in cui vivono. Pertanto considera ogni persona titolare di diritti di cittadinanza, promuove la conoscenza degli stessi e ne tutela l’esercizio concreto e consapevole, favorendo la partecipazione di tutti allo sviluppo civile della società.

Anch’io con i miei progetti intervengo nel contesto scolastico come volontaria, dando il mio contributo, attraverso le storie e i laboratori che propongo, all’educazione all’inclusione sociale delle diversità.

A tal proposito domenica scorsa 3 dicembre si è celebrata la “Giornata internazionale della persona con disabilità” e alcune scuole hanno organizzato delle attività su questo tema nel corso della settimana.

Io sono stata nella scuola primaria “G.Paolo II” di Pozzoleone venerdì scorso e ieri nella scuola primaria “J. Ferrazzi” di Cartigliano, dove ho proposto la lettura animata della storia “Un mondo amico” in modalità Kamishibai per le prime due classi e in modalità power point per le classi terze, quarte e quinte. L’attività si è conclusa con un laboratorio, nel quale i bambini dovevano scrivere o disegnare “il loro mondo inclusivo”.

Con questo mio intervento ho potuto sensibilizzare i bambini sull’importanza della diversità, dell’amicizia e della bellezza della condivisione nello stare insieme, favorendo la partecipazione dei bambini che hanno espresso pensieri anche molto profondi.

Sempre in occasione della giornata del 3 dicembre, ho creato un video con Kamishibai, una sorta di intervista scritta, disponibile nei social, per sensibilizzare sul tema della disabilità anche gli adulti…se siete curiosi lo trovate in facebook e instagram!

Evviva il volontariato!  

Scuola primaria "J.Ferrazzi" Cartigliano

 

 

Nessun commento:

Posta un commento