Post in evidenza

Introduzione

      Benvenuti nel mio blog sull'animazione, integrazione, inclusione!    E' un blog che spiega come integrare la disabilità tra b...

giovedì 7 dicembre 2023

GIORNATA MONDIALE DEL KAMISHIBAI: 7 DICEMBRE 2023

 


Il World Kamishibai Day si celebra oggi 7 dicembre, un giorno non casuale. Infatti è anche il Pearl Harbor Day, il giorno in cui i giapponesi attaccarono la Marina degli Stati Uniti ad Honolulu nel 1942. Da quel giorno la seconda guerra mondiale diventò realmente planetaria. È proprio per questo che l'Associazione Internazionale Kamishibai del Giappone (IKAJA) ha scelto questo giorno, perché il popolo giapponese desidera la pace e il kamishibai è uno strumento di pace. Anche Artebambini e l’AKI (Associazione Kamishibai Italia) vogliono festeggiare questo giorno per ricordare a tutti che raccontare storie significa avvicinarsi all’altro, dialogare, ascoltare, stupirsi e meravigliarsi. E quale miglior antidoto alla paura, ai conflitti, alle guerre se non quello che ci viene dalle storie?

Per chi non lo ricorda il Kamishibai nacque in Giappone nel primo ‘900 ed è stato utilizzato dai cantastorie per narrare i loro racconti attraverso lo scorrere di immagini all’interno di un teatrino di legno. Originariamente veniva trasportato su due ruote, quelle della bicicletta.

Da qui ho pensato di ampliare il mio progetto “Siete pronti per la storia?” con il progetto “Kamishibai con le ruote”, non quelle dalla bicicletta ma della mia carrozzina! Ho avuto poi la fortuna di riceve in regalo un teatrino personalizzato, con una manopola che riesco a girare in autonomia per far scorrere le immagini delle mie storie. Al momento sono riuscita a dipingerne due (“Un mondo amico” e “Pianeta Terra e Pianeta Aridù”) ma un po’ alla volta spero di riprodurre anche tutte le altre che ho scritto.

Ho già utilizzato il Kamishibai, in particolare negli incontri dell’ultimo mese, con vari gruppi di bambini e ho constato che è un ottimo strumento, perché, a differenza dalla proiezione su schermo, cattura molto l’attenzione dei bambini, oggi fin troppo abituati agli strumenti multimediali. Per loro infatti vedere il teatrino e “toccare su carta” la storia narrata ha creato entusiasmo e curiosità, permettendo loro di essere più motivati all’ascolto del racconto.

Per me quindi il Kamishibai non è solo strumento di pace, ma anche d’inclusione, perché mi permette di entrare in contatto diretto con i bambini.

Il 7 dicembre è quindi un giorno di festa e di gioia da trascorrere insieme! Evviva il Kamishibai!

1 commento: