Post in evidenza

Introduzione

      Benvenuti nel mio blog sull'animazione, integrazione, inclusione!    E' un blog che spiega come integrare la disabilità tra b...

venerdì 8 marzo 2024

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA: 8 MARZO 2024

 


Oggi 8 marzo si celebra la giornata internazionale della donna, che non è una “festa”, ma una giornata istituita dalle Nazioni Unite per ricordare le conquiste ottenute finora e riflettere sulle disuguaglianze ancora esistenti. È un giorno in cui si ricordano l’importanza dei diritti delle donne e le conquiste sociali, politiche ed economiche ottenute, ma in cui si richiama anche l’attenzione sulle disuguaglianze di genere ancora esistenti, sugli stereotipi e le discriminazioni, sulla violenza, sui carenti diritti riproduttivi, e così via. Anche se non è una festa, ma più un giorno di riflessione, viene comunemente chiamata “Festa della donna”.

Negli anni si sono diffuse leggende e storie infondate sulla nascita della Giornata internazionale della donna. Una delle più comuni è quella secondo cui fu istituita per ricordare un incendio che uccise centinaia di operaie di una fabbrica di camicie a New York l’8 marzo 1908. Quest’incendio non avvenne mai, in realtà: ce ne fu uno il 25 marzo del 1911 nel quale morirono 140 persone, soprattutto donne immigrate italiane e dell’Europa dell’Est, ma non fu davvero all’origine della festività, anche se l’episodio divenne uno dei simboli della campagna in favore dei diritti delle operaie. Allo stesso modo non è vero, come sostiene un’altra versione, che la Giornata internazionale della donna viene celebrata per ricordare la dura repressione di una manifestazione sindacale di operaie tessili organizzata sempre a New York nel 1857.

Nel 1946 in Italia, appena finita la guerra, si festeggiò la Giornata internazionale della donna per la prima volta. L’Italia è tra l’altro uno dei pochissimi paesi in cui c’è l’usanza di regalare la mimosa alle donne l’8 marzo, un fiore diffuso proprio in questo periodo e particolarmente caro agli ambienti partigiani.

La Giornata internazionale della donna è poi stata ufficialmente fissata per l’8 marzo dalle Nazioni Unite solo nel 1975. Dal 1996 in poi ogni anno ha un tema specifico: per il 2024 il tema scelto è “Ispirare l’inclusione”. L’inclusione è un tema, che come sapete, ho molto a cuore e che va inteso nel suo senso più ampio di rispetto verso tutte le diversità di razza, sesso, religione, disabilità.

Purtroppo ancor oggi ci sono tanti casi di violenza verso le donne, come ci ricorda il recente femminicidio di Giulia Cecchettin.

Spero che questa giornata non si riduca solo a festeggiamenti tra donne questa sera, ma sia motivo di riflessione per tutti sulla parità di diritti tra generi e il rispetto reciproco non solo oggi ma anche domani e sempre!

Viva le donne e viva gli uomini che le sanno amare!  

1 commento: