Classi prima e seconda |
Per la prima volta il 23 maggio e 28 maggio sono stata con il mio progetto alla scuola primaria “G.Merlo” di Valrovina, dove ho proposto la storia “Un mondo amico” che tratta il tema dell’amicizia e dell’inclusione. Per le classi prima e seconda la presentazione è stata fatta attraverso il Kamishibai, mentre per le classi terza, quarta e quinta con power point.
La storia è piaciuta molto ai bambini e ha suscitato in loro tanto interesse, portandoli a ragionare insieme sul valore dell’amicizia e sull’importanza della diversità come arricchimento reciproco; sono stata molto colpita dalle loro molteplici domande, non solo inerenti la storia ma anche rivolte a me per conoscermi meglio.
Sono stata molto felice anche perché alcuni bambini li conoscevo già da piccoli, avendo partecipato gli anni scorsi al mio progetto nella scuola dell’infanzia di Valrovina, e li ho trovati molto cresciuti!
Al termine del racconto ho proposto un’attività di disegno o scrittura libera con la consegna: “Scrivi o disegna cosa ti ha lasciato questo incontro”.
Da queste produzioni dei bambini sono emerse frasi profonde e disegni molto significativi, che mi hanno fatto capire di aver raggiunto l’obiettivo di suscitare in loro un atteggiamento positivo verso la disabilità e le diversità in generale.
Concludo lasciandovi alcune loro frasi:
“Mi sono resa conto di una cosa che non dimenticherò mai: basta pregiudizi, siamo tutti uguali! Sei una grande ispirazione!”
“Ho capito che se anche tu sei diversa da noi, sai fare molte cose, come nuotare e fare le favole, mi sono divertita molto”
“Da questo incontro ho capito che la diversità non conta, anche se abbiamo delle difficoltà possiamo realizzare grandi cose”
Ringrazio la scuola e le famiglie per questa opportunità!
Con questi incontri ho concluso i miei interventi nelle scuole….arrivederci al prossimo anno scolastico!