Oggi 15 maggio si celebra la Giornata Internazionale delle Famiglie; è una ricorrenza istituita nel 1994 dalle Nazioni Unite per portare al centro dell'attenzione il ruolo delle famiglie nell'educazione dei figli fin dall'infanzia. Per celebrare questa giornata, l'Onu organizza e promuove attività, workshop, conferenze, programmi televisivi e radiofonici, mettendo in evidenza come le famiglie si siano trasformate negli ultimi decenni a causa di fattori sociali, economici e demografici. La formazione delle famiglie d’oggi è molto diversa da quelle dei decenni scorsi; sono sempre più le famiglie monogenitoriali e con pochi figli, mentre nel passato la famiglia era molto più grande e allargata; spesso nonni, zii, cugini vivevano tutti assieme.
Per l'edizione 2024 gli approfondimenti interesseranno anche i megatrend che attraversano le comunità e il divario generazionale che producono. Il caso specifico è quello della tecnologia che, soprattutto nella rete, produce sottoculture che rischiano di allontanare genitori e figli che utilizzano questi strumenti in modo diverso. Si parlerà anche di emergenza climatica, migrazioni e urbanizzazione, all'interno delle responsabilità e dei diritti che portano con sé. Le famiglie possono svolgere un ruolo fondamentale nella lotta all’emergenza climatica che il pianeta Terra si trova da ormai diversi anni dover affrontare. Le famiglie sono in effetti in grado di trasmettere alle nuove generazioni preziosi insegnamenti e cambiamenti di abitudini capaci di fare realmente la differenza per l’ambiente in un’ottica futura e a lungo termine. I portavoce dell’ONU hanno evidenziato quanto sia cruciale che fin dalla giovane età i genitori instillino nei loro figli comportamenti sostenibili e una conoscenza più approfondita dei principi dell’economia circolare, al fine di “costruire un modello economico sostenibile basato sulla riduzione degli sprechi e sulla rigenerazione delle risorse naturali”.
Vivere all’interno di una famiglia sana e amorevole assicura agli esseri umani un supporto impagabile per le difficoltà di ogni giorno, siano esse di carattere economico o emotivo. Avere un familiare fidata a disposizione per i momenti di crisi o quelli in cui si ha bisogno di aiuto rappresenta un toccasana per la propria salute mentale, senza contare ovviamente che si tratta di un supporto gratuito.
Con il mio progetto entro in contatto non solo con i bambini ma anche con le loro famiglie, soprattutto qui in paese, con cui poi spesso si crea un bel legame. Ho così anche la possibilità, attraverso le scuole in cui vado, di conoscere anche famiglie straniere con le loro diversità culturali.
Buona giornata delle famiglie, tutte diverse ma tutte ugualmente belle!
Nessun commento:
Posta un commento