Post in evidenza

Introduzione

      Benvenuti nel mio blog sull'animazione, integrazione, inclusione!    E' un blog che spiega come integrare la disabilità tra b...

venerdì 10 maggio 2024

FESTA DELLA MAMMA: 12 MAGGIO 2024

 


Domenica sarà la festa della mamma, che in Italia si festeggia sempre la seconda domenica di maggio; questa data è stata scelta perché nell'antichità cadeva in un momento di cambiamento stagionale con l’arrivo della primavera, un'occasione per ringraziare la divinità femminile portatrice di vita: la Grande Madre. Ma la Festa della Mamma, così come la conosciamo oggi, ha radici più recenti. Risale alla seconda metà degli anni '50 del '900. In quel periodo, iniziarono a diffondersi due feste della mamma: una organizzata da un parroco in una frazione di Assisi per motivi religiosi, e l'altra in Liguria, quando il sindaco di Bordighera decise di festeggiare la festa della mamma promuovendo la "Fiera del Fiore e della Pianta Ornamentale". Entrambe le feste si tenevano a maggio, il mese dedicato alla Madonna per i primi, e un periodo ricco di fiori per i secondi. Dal 1959, la festa è stata istituzionalizzata e inizialmente fissata per l'8 maggio, per poi essere spostata alla seconda domenica del mese.

Spero che questa giornata sia un’occasione non solo di festa, ma anche di riflessione sul grande ruolo che ogni mamma ha, rinunciando spesso magari alle proprie aspirazioni per il bene della famiglia. Un pensiero particolare va alle mamme che per vari motivi si trovano a gestire da sole tutte le necessità familiari con carichi pensanti di responsabilità e fatica. Ricordiamoci che le mamme sono anche donne e quindi vanno rispettate, amate e aiutate nel loro ruolo!

Buona festa della mamma a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento