Oggi, mercoledì 2 ottobre, è il giorno dedicato ai nonni. Un'occasione per celebrarli e farli sentire amati, ma anche per ricordare il valore del loro ruolo nella nostra società. "I nonni e le nonne - ha dichiarato la presidente dell'UNICEF Italia Carmela Pace - sono figure fondamentali per la crescita dei più piccoli, sono presenze su cui ogni bambino o nipote dovrebbe poter contare. Ci ricordano le sfide, i momenti felici e quelli difficili che fanno la storia di una famiglia. Ci sono paesi in cui i bambini vengono lasciati soli, orfani di genitori venuti a mancare in guerra o per malattie o perché la loro mamma non ha ricevuto assistenza qualificata al momento di darli alla luce. Sono bambini che riescono a sopravvivere e a crescere esclusivamente grazie alla presenza di una nonna o di un nonno".
La festa dei nonni si celebra ogni anno il 2 ottobre in Italia. Si tratta di una ricorrenza civile istituita dal Parlamento italiano con la legge n. 159 del 31 luglio 2005 "quale momento per celebrare l'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società in generale". Il giorno scelto combacia con il ricordo liturgico degli angeli custodi nel calendario cattolico, che secondo la tradizione accompagnano le persone nella vita, guidandole e aiutandole nei momenti di difficoltà. La festa dei nonni viene celebrata in quasi ogni parte del mondo, anche se cade in giorni diversi. L'obiettivo della giornata è sensibilizzare le giovani generazioni e festeggiare la relazione con i loro nonni.
Anch’io ho avuto la fortuna di conoscere e frequentare sia i nonni paterni che materni. I miei nonni paterni Liliana e Dante ora sono i miei angeli custodi dal cielo, mentre fortunatamente i nonni materni Rino e Adriana sono ancora qui tra noi. Ciascuno di loro mi ha dato dei grandi insegnamenti; nonna Liliana mi ha lasciato l’amore per la cucina con le sue squisite e inimitabili ricette, nonno Dante mi ha trasmesso la passione per la scrittura, infatti anche lui scriveva lettere e poesie. Nonna Adriana mi ha fatto coltivare la creatività e la fantasia; mi ricordo ancora tutti i giochi che inventava con me da piccola! Nonno Rino mi ha trasmesso il valore della solidarietà e del volontariato, nel quale lui in ambito sportivo e sociale è ancora molto impegnato, nonostante i suoi 85 anni. Per esempio, ogni mattina si alza alle 5 per andare a sistemare i fiori dei martiri di Bassano e in ambito sportivo è ancora molto attivo nelle varie iniziative a favore dei giovani atleti del velodromo.
Di solito in questa giornata nelle scuole si fa qualche attività per festeggiare i nonni; spero che anche per noi adulti sia l’occasione per ricordare i nostri nonni o per dedicare loro del tempo. Buona festa dei nonni a tutti!
Nessun commento:
Posta un commento