Post in evidenza

Introduzione

      Benvenuti nel mio blog sull'animazione, integrazione, inclusione!    E' un blog che spiega come integrare la disabilità tra b...

lunedì 23 settembre 2024

FOLIAGE DELLA NATURA: 22 SETTEMBRE 2024


 

Ieri 22 settembre è stato il primo giorno d’autunno, detto anche equinozio d’autunno. Questo evento astronomico, che nell'emisfero boreale segna l'inizio dell'autunno e in quello australe della primavera, si verifica quando il Sole si trova allo zenit dell'equatore, per cui i raggi solari raggiungono perpendicolarmente l'asse di rotazione della Terra e giorno e notte hanno la stessa durata (12 ore di luce e 12 ore di buio).

A settembre le giornate iniziano inoltre a rinfrescarsi e cominciano a vedersi le prime foglie autunnali che danno il via al cambio di colore, trasformando il verde brillante estivo in tonalità dorate, ambrate e rubino. L'autunno è anche un periodo giusto per osservare al circolo polare artico l'aurora boreale.

È arrivata la stagione delle castagne, delle zucche e degli alberi multicolore, dei raccolti, forse un po' triste perché preannuncia il freddo, ma che dipinge con i fantastici colori aranciati delle foglie il paesaggio.

È giunto quindi il momento di abbandonare costumi e abbigliamento estivo per lasciare il posto a calde felpe, giacche e iniziare a riscaldare gli ambienti con stufe o caminetti.

L’autunno ci dà la possibilità, passata l’afa estiva, di fare delle belle passeggiate nella natura, dove possiamo ammirare i colori del foliage.

Foliage è un anglicismo (legato al francesismo "feuillage") che letteralmente significa "fogliame" ma che nella sua accezione legata al fenomeno turistico richiama il "fall foliage" (appunto il fogliame autunnale) e quindi anche il paesaggio autunnale con il fascino delle foglie caduche, variopinte dei colori caldi autunnali. Con l'arrivo dell'autunno, la natura mette in scena il suo spettacolo migliore, i paesaggi si caricano di colori meravigliosi, prendendo le sembianze di una tavolozza di colori. Le foglie assumono i colori della terra, dall'ocra al marrone passando per il rosso, prima di staccarsi dagli alberi. Questo spettacolo naturale, conosciuto come foliage, è uno dei fenomeni naturali più fotografati al mondo.

Allora vi saluto con…buon foliage a tutti!!!

 

Nessun commento:

Posta un commento