Post in evidenza

Introduzione

      Benvenuti nel mio blog sull'animazione, integrazione, inclusione!    E' un blog che spiega come integrare la disabilità tra b...

venerdì 1 gennaio 2021

Lettura animata

 



 Che cos’è l’animazione della lettura?

L’animazione della lettura è un’azione consapevole che produce un avvicinamento affettivo e intellettuale dell’ascoltatore alla storia, in modo che si attui un apprezzamento permanente nei confronti del mondo dei libri e dei racconti in generale. Fin dalla scuola dell’infanzia e il primo ciclo d’istruzione si vede nell’ animazione alla lettura un processo importante che va sviluppato ai fini dell’educazione.

La lettura animata va oltre la decifrazione del codice, perché suscita una curiosità e una motivazione alla lettura non solo nell’ambito scolastico dell’educazione linguistica. Grazie alla lettura animata si passa da una concezione della lettura come un dovere scolastico ad una lettura come attività libera e capace di mettere il soggetto in relazione con sé stesso e con gli altri.

La lettura a voce alta da parte di un adulto dà vita e aumenta la risonanza affettiva ed emotiva percepita dal bambino: la lettura animata viene vista come un “dono”, come “promemoria” dell’emozione suscitata dal racconto, per avere un accesso autonomo a quel mondo o, meglio, a quella pluralità di mondi, tra i quali il racconto consente di scegliere. 

De Rossi, "Didattica dell'animazione", 2008, Carocci

 

Il mio progetto si basa proprio sull’animazione della lettura, proponendo ai bambini la mia passione di scrivere e raccontare storie, i cui temi lasciano spesso un’esperienza d’inclusione significativa per la loro crescita. Attraverso le storie, basate su temi scelti che emergono dall’interesse dei bambini e dal loro programma scolastico, si vengono a creare momenti di scambio e di confronto, generati spontaneamente dalla lettura animata. Inoltre la modalità di raccontare le storie prevede una multi sensorialità che coinvolge non solo la vista (attraverso la proiezione di immagini animate con Power Point e l’osservazione della mia gestualità nel presentare attraverso la tastiera del computer le immagini), ma anche l’udito, nell’ascolto della voce della lettrice che interpreta e anima la lettura delle storie, contemporaneamente allo scorrere delle immagini.

Con questa modalità inoltre si crea tra me e la lettrice un rapporto di scambio e collaborazione tali, che completano e arricchiscono tutta l’azione, dimostrando al pubblico di bambini e adulti un processo di interazione gestuale ed empatico che può sostituire il linguaggio verbale e scritto. In questo processo possono sentirsi tutti coinvolti e attratti a sperimentare loro stessi in prima persona l'interazione con me.

Alla fine del momento animativo, è previsto un tempo di condivisione dei contenuti del racconto con i bambini, per dare voce alla loro interpretazione e comprensione del tema proposto.

Per dar loro l’occasione di esprimere le emozioni provate, vengono poi proposti laboratori di disegno e di creatività, nonché attività musicali corporee e balli di gruppo, al fine di creare spontaneamente uno scambio diretto ed un contatto fisico anche con la mia persona e il mio modo d’essere.


                                       
 Video di una lettura animata

Nessun commento:

Posta un commento