In questi giorni ci lasciamo alle spalle l’inverno per accogliere la primavera. L’equinozio di primavera non è sempre lo stesso giorno, ma varia negli anni tra il 19 e 21 marzo. Quest’anno è stato ieri 20 marzo, essendo l’anno bisestile che con un giorno in più a febbraio ha influito sul moto terrestre. Per la precisione nel 2024 l’equinozio di primavera è stato ieri alle ore 04:06 italiane, in quel momento è iniziata la primavera del 2024 che durerà esattamente 92 giorni e 18 ore. Terminerà con l'inizio dell'estate nel giorno del solstizio, che quest'anno sarà il 20 giugno. L’equinozio di primavera è un preciso momento astronomico, che avviene quando il circolo di illuminazione (che divide la metà del globo terrestre illuminata da quella che rimane "al buio") passa per i poli terrestri e la radiazione solare è perfettamente perpendicolare all’Equatore e all'asse terrestre. Durante l'equinozio in tutti i luoghi della Terra la giornata è scandita da 12 ore di luce e 12 ore di buio. Non esiste solo l'equinozio di primavera, ma anche l'equinozio di autunno.
La primavera è la stagione del risveglio della natura, si possono ammirare i fiori sbocciare che colorano prati e alberi.
Spesso questo cambio stagione è difficile, perché anche il nostro corpo deve “risvegliarsi” dal letargo dell’inverno che ci ha dato meno ore di luce e meno possibilità di stare all’aperto.
Vi ricordo anche che oggi 21 marzo si celebra la giornata internazionale della sindrome di Down. Mi piace che questa giornata coincida con l’inizio della primavera, perché mi vien facile paragonare le persone con la sindrome di Down e tutte le diversità alla grande e bella varietà dei fiori che possiamo ammirare in natura. Così come i fiori sono belli e vanno rispettati, anche le diversità sono una ricchezza da apprezzare!
Se siete curiosi di approfondire la giornata sulla sindrome di Down andate a questo link del mio post dell’anno scorso:
https://animazionidisabili.blogspot.com/2023/03/giornata-internazionale-della-sindrome.html
Buona giornata della rinascita e della diversità a tutti!
Nessun commento:
Posta un commento