Giovedì scorso “Siete pronti per la storia?” ha proposto un racconto di Natale dal titolo “Regalami un’emozione” con la scuola dell’infanzia di Rondò Brenta di Bassano del Grappa.
Si tratta di una scuola Montessoriana. L’approccio pedagogico sul quale si basa vede l’indipendenza e la libertà del percorso educativo nel rispetto del naturale sviluppo fisico, psicologico e sociale del bambino.
Ci siamo collegate via Zoom con due classi e con una bambina che era a casa in quarantena, così abbiamo dato la possibilità anche a lei di partecipare insieme ai compagni.
Abbiamo raccontato una storia scritta da me con tema natalizio: io ho preparato le slide con le immagini, le animazioni e i suoni mentre la mia collaboratrice leggeva la storia.
I bambini vedevano le immagini nella lim e allo stesso tempo ci guardavano e ci sentivano.
Sono stati catturati dalla storia e non hanno mai perso l’attenzione anche se eravamo online. Questa cosa mi ha fatto molto piacere perché so le difficoltà che ci possono essere nel non fare queste attività in presenza e che la loro attenzione a questa età è limitata.
I bambini sono stati attenti ai particolari e sono riusciti a ricordare il numero di folletti presenti nel racconto. Un bambino mi ha raccontato di averli visti al centro commerciale, non erano sei come nella storia ma qualcuno in meno.
Hanno voluto vedere gli addobbi natalizi della mia casa e così ho fatto vedere il mio albero ed il presepe…ne sono rimasti entusiasti e hanno detto che la neve che ho messo sul presepe è la stessa che c’era nelle immagini della storia.
Ci siamo salutati con delle canzoni di Natale che hanno voluto cantarmi e con la poesia che hanno imparato a scuola.
E’ stata una bella esperienza, anche se distanti i bambini hanno potuto interagire ugualmente come se fossimo lì.
Durante la storia non volava una mosca e vedevo i loro sguardi incollati allo schermo…questo mi fa pensare che questa generazione è molto predisposta all’uso della tecnologia.
Complimenti come sempre sei una grande 👏👏👏
RispondiEliminaSuper!
RispondiEliminaSuper !!!
RispondiElimina