Post in evidenza

Introduzione

      Benvenuti nel mio blog sull'animazione, integrazione, inclusione!    E' un blog che spiega come integrare la disabilità tra b...

venerdì 5 gennaio 2024

ARRIVA LA SCOPA DELLA BEFANA CHE TUTTE LE FESTE SPAZZA VIA

 


Domani 6 Gennaio, con l’arrivo dell’Epifania, volge al termine il periodo delle feste natalizie. È giunto quindi il momento di tonare alla normalità di tutti i giorni tra scuola e lavoro, riordinare casa e mettere via i vari addobbi delle feste.

Il giorno dell'Epifania o festa della Befana, esattamente come il giorno di Natale, è una festività dove elementi religiosi e pagani sono fortemente intrecciati. Dal punto di vista religioso, è un giorno molto importante perché si commemora la rivelazione di Gesù bambino quale Messia al mondo pagano, rappresentato simbolicamente dai Re Magi. La figura della Befana nasce successivamente: l'etimologia stessa del nome di questa creatura di fantasia richiama l'Epifania stessa, una parola che deriva dal greco e significa “annunciare, rendere noto, comparire, mostrarsi, fare luce”. La figura della signora anziana sulla scopa ha invece radici nella fascinazione del mondo magico delle streghe, ma in questo caso si tratta appunto di una strega buona, un po' particolare magari, che non è sposata ed è molto anziana. Il suo compito è quello di premiare i bambini buoni con dolcetti e regalini, e punire quelli meno buoni portando loro del carbone. Anche noi quindi, come la befana, spazziamo via le feste con la nostra scopa!  

Purtroppo il periodo magico del Natale è terminato anche quest’anno, ma per i bambini a breve ci sarà da divertirsi con il carnevale, che porterà loro qualche giorno di vacanza per scatenare la fantasia con i travestimenti.

Spero abbiate passato delle belle feste…buona ripresa a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento