Post in evidenza

Introduzione

      Benvenuti nel mio blog sull'animazione, integrazione, inclusione!    E' un blog che spiega come integrare la disabilità tra b...

lunedì 22 aprile 2024

GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA: 22 APRILE 2024

 


L'Earth Day è la più importante manifestazione ambientale delle Nazioni Unite e si celebra in tutto il mondo ogni anno il 22 aprile; quest’ anno è la cinquantaquattresima edizione. Per festeggiare la Giornata Mondiale della Terra in tantissimi Paesi nel mondo ci sono numerose iniziative ed eventi, in Italia le attività sono organizzate da Earth Day Italia e Movimento dei Focolari, tra le più importanti associazioni per la tutela del Pianeta e lo sviluppo della coscienza ecologica. Il significato principale della Giornata della Terra è aumentare la consapevolezza e promuovere azioni per la protezione dell'ambiente. È un giorno in cui individui, comunità, e organizzazioni di tutto il mondo si uniscono per fare la differenza. Le attività possono includere la piantumazione di alberi, la pulizia delle spiagge e dei parchi, la raccolta di fondi per iniziative ecologiche e campagne educative sul riciclo e sulla conservazione delle risorse. La Giornata della Terra è anche un momento per riflettere sull'impatto delle nostre azioni quotidiane sull'ambiente e per impegnarsi a fare scelte più sostenibili, come ridurre l'uso di plastica, minimizzare gli sprechi alimentari, e supportare fonti di energia rinnovabile.

Il tema della giornata 2024 è proprio “Planet vs Plastics”, uno slogan scelto per accendere i riflettori su un grande problema ambientale che riguarda tutto il mondo, ovvero il fatto che solo il 9% del totale della plastica prodotta nel mondo ogni anno viene riciclata.

Anch’io con le mie storie “Pianeta Terra e Pianeta Aridù”, “Trasparina”, “Io amo l’ambiente” e “Freedom” ho trattato in diversi modi il tema dell’ambiente, per educare i bambini fin da piccoli a rispettarlo e in questi anni di “Siete pronti per la storia?” sono state le più scelte dai vari istituti scolastici in cui sono stata.

Buona giornata della terra a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento